Official Web Site
19° GIORNATA C GOLD: ERBA – BAJ 70–63

19° GIORNATA C GOLD: ERBA – BAJ 70–63

di Ivan Manca

 

 

 


19° GIORNATA C GOLD: LE BOCCE ERBA – BAJ VALCERESIO 70–63

Torna subito il mal di trasferta a una Valceresio con poco mordente in difesa che perde scontro diretto più differenza canestri negli ultimi minuti sul parquet di Erba contro il grintoso Le Bocce, vincitore indiscusso della lotta a rimbalzo e che si riavvicina pericolosamente in classifica.

In quintetto partono Smaniotto, Rigamonti, Brambilla, Romanò e Colombo contro Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin, con Brambilla che sblocca il punteggio dopo 100 secondi e l’immediato pareggio di Bisognin (e Livio che fa altrettanto dopo che Rigamonti recupera palla sotto canestro dopo un rimbalzo difensivo ospite). Bellotti non completa il 2+1 che vale comunque il primo sorpasso ospite, ma su quel rimbalzo d’attacco Bisognin aggiunge altri due punti, più altrettanti ancora dopo la risposta di Rigamonti. Il Le Bocce reagisce con due liberi di Romanò, Corti in fade away e Brambilla in arresto e tiro, azioni che riportano avanti il team di Testa sul 12-10, ma dopo un tecnico per proteste a Tommaso Colombo con poco meno di 24’’ rimasti Bellotti dimezza lo scarto a gioco fermo e Fiamberti manca il nuovo sorpasso in arresto e tiro sulla prima sirena (12-11). La cosa riesce comunque a Florio dopo il riavvio del gioco, e in seguito alla contro-replica di Brambilla la Baj fa un mini parziale che segna il proprio massimo vantaggio sul 14-19: protagonisti Lepri con due liberi e l’assist per Clerici da palla vagante a metà campo e trattenuta, e Bellotti in arresto e tiro solitario. Dopo il conseguente primo timeout del match al 15’ capitan Spreafico segna la prima tripla del match, Bellotti fa 2/2 dalla lunetta per sfruttare il bonus già esaurito dai padroni di casa (privi del pivot Crippa e con Cesana a tre falli in tre minuti), ma un 2+1 di Romanò e di nuovo Spreafico alzando la parabola in entrata per evitare la stoppata riportano Erba non solo a condurre sul 22-21 ma ad affondare ulteriori colpi in un parziale che diventa di 14-1. Romanò segna su rimessa e Ceppi con la prima di tre penetrazioni rimaste indifese, poi Spreafico fa cinque punti consecutivi con un 2/3 ai liberi e un’altra tripla: in tutto questo, risponde solo Clerici con un tiro libero. I biancoverdi rompono il break con Fiamberti e nonostante l’ennesimo centro di Brambilla riducono ancora il margine con un 2+1 del pur acciaccato Clerici (22 + 10 rimbalzi nonostante tutto) e due liberi di Bellotti a poco più di tre secondi dall’intervallo lungo (33-29), con gli amaranto che sfiorano la tripla da oltre metà campo che gira sul ferro e esce.
Al ritorno dagli spogliatoi la Valceresio sembra rimasta dentro gli stessi, non serve un timeout giunto poco dopo il 21’ a fermare il 10-0 guidato da Rigamonti (3 volte), Romanò e Brambilla. Servono ben sei minuti nel terzo quarto per vedere finalmente il punteggio ospite sbloccarsi con un arresto e tiro di Bellotti che cancella il massimo vantaggio interno di +14, Lepri contribuisce con un 2+1 e la tanto attesa prima tripla biancoverde dell’intero match dopo lo 0/11 del primo tempo, e ne seguono persino altre due (in meno di un minuto ed entrambe di Clerici) per rispondere a Corti e al primo canestro di Smaniotto; poi la frazione si conclude con un tiro libero a testa di Ceppi e dell’ala-centro ex Daverio (48-44).
Dopo altri 100 secondi dopo la terza sirena, sempre Clerici dall’arco apre le marcature, imitato da Brambilla, e la difesa torna a non sapere come contrastare le due incursioni vincenti di Ceppi, pur restando a contatto con un Florio positivo nei minuti avuti a disposizione, più un libero di Lepri ottenuto da un fallo antisportivo di Spreafico. Ancora il lungo ex Oleggio da sotto segna il 55-52, ma Corti e Brambilla dalla media distanza rispondono subito con le maniere forti e si vira sul 61-58 del 37’ con sei punti in fila di Clerici (2+1 e tripla dopo un rimbalzo offensivo di Bisognin) e l’ultimo canestro di Ceppi in arresto e tiro. Rigamonti su rimessa e un tiro a segno dai 6,75 di uno Smaniotto rimasto a 0 nel primo tempo ma scatenato nei momenti decisivi (tutti suoi gli ultimi sette punti casalinghi) portano il Le Bocce sul 66-58 che sa già di condanna a sapere di poter puntare a difendere solo il +4 dell’andata: due liberi a testa di Bisognin e Bellotti più uno di Lepri danno ancora qualche speranza di riuscirci, ma i padroni di casa giocano bene col cronometro e segnano due volte con l’ex Lierna, anche quasi allo scadere dei 24’’, e forzano addirittura la palla persa per infrazione dei tre secondi nell’ultimo possesso della Baj con solo 6 secondi da disputare.
CERRO: Smaniotto 9, Rigamonti 12, Brambilla 15, Romanò 9, Colombo T., Ceppi 9, Sironi, Corti G. 6, Colombo A., Cesana, Spreafico 10, Citterio. All. Testa

BAJ: Lepri 10, Livio 2, Clerici 22, Bellotti 13, Bisognin 8, Laudi, Giglio ne, Florio 6, Marcantoni ne, Montalbetti, Fiamberti 2, Bianchi F. ne. All. Bianchi B.

CLASSIFICA