Official Web Site
2° Giornata : Baj Valceresio – Deltaline Opera 68-81

2° Giornata : Baj Valceresio – Deltaline Opera 68-81

SONY DSCdi Ivan Manca

Baj Valceresio – Deltaline Opera 68-81
Paga un secondo tempo con le pile scariche la Valceresio al debutto casalingo assoluto nei campionati nazionali dopo l’esordio vincente a Nerviano. Opera si conferma squadra decisamente indigesta per la Baj (tre vittorie esterne su quattro precedenti fra Arcisate e Clivio e unica vittoria casalinga di strettissima misura a gennaio 2013) e nel derby fra squadre biancoverdi e ripescate dopo la finale promozione persa a giugno 2014 impone ancora una volta le qualità dei suoi esterni, il contributo costante a rimbalzo dei suoi lunghi e in generale il suo solido collettivo già valso un meritato primo posto in C regionale nell’ultima stagione con poche differenze di roster rispetto ad allora.
Quintetti iniziali composti da Fanchini, Bolzonella, Rulli, Clerici e Zattra per i padroni di casa contro Cappellari, Di Gianvittorio, Saccà, Spirolazzi e Fusella scelti dagli ospiti. Le forze in campo si equivalgono nella prima metà del primo quarto (14-11 al 5′) con gli uomini di Vis guidati da ottime percentuali (11-16 dal campo contro il 5-16 della Deltaline che si tiene in partita col 6-7 ai liberi) e dalle triple di Rulli e Clerici (11 punti in meno di 8 minuti iniziali) mentre Somaschini parte senza sbagliare colpi su tre tentativi da due punti, fino al 25-17 del 10′ che sorride alla Valceresio. Già nel secondo quarto però la situazione cambia con entrambe le squadre che sparano a salve (5-15 Opera – ancora con 7/9 ai liberi – e 6/18 la Baj) e dopo il 34-24 del 15′ gli “spartani” riducono le distanze col passare dei minuti nonostante il primo tempo a fari spenti del bomber Saccà (che si rifarà con gli interessi nella ripresa) trovando energia come sempre dal duo Spirolazzi- Scartezzini. Dopo il 34-28 del 27′ Zattra (di fronte al fratello maggiore Andrea in tribuna) esalta il pubblico di Clivio con un canestro da 3 al suo secondo tentativo, ma Spirolazzi lo imita a breve ; prima di andare negli spogliatoi il 40-35 è segnato ancora dal centro del 1994 pescato alla grande da Bellotti in avvicinamento a canestro giusto a fil di sirena.
Ancora Zattra firma il +7 dopo l’intervallo lungo, ma da qui in avanti gli ospiti operano il sorpasso segnando cinque volte di fila dal tempo con gli scatenati Saccà e Di Gianvittorio infallibili da media e breve distanza, Rulli pareggia con un tiro libero prima dell’ennesimo centro stavolta da parte di Fusella, Clerici segna il suo unico canestro nella ripresa e finalmente anche Opera sbaglia un tiro dal campo con Fusella dalla lunga distanza. Saccà e Spirolazzi allungano fino al 45-49 del 25′ ma il duo Somaschini-Zattra con un due canestri su rimbalzo offensivo e un tiro libero firmano il penultimo vantaggio interno della partita sul 52-51. Di Gianvittorio e Spirolazzi (da 3 dall’angolo in mezza caduta) ribadiscono il +4 esterno prima della reazione di Bellotti (migliore in campo dei padroni di casa nel secondo tempo) che impatta ancora con un canestro di tabella e poi su palla recuperata in contropiede.
Fanchini risponde al giovane Biganzoli e prima della terza sirena la Baj recupera palla improvvisamente a metà campo ma Piovani stoppa Bellotti per il 58-58 del 30′.
Il solito duo Saccà-Spirolazzi riallunga ancora con due canestri (il secondo senza libero aggiuntivo a segno) e dopo Bellotti riduce le distanze pur senza a sua volta segnare il solo tiro libero disponibile – come da nuovo regolamento – dopo un fallo tecnico fischiato a Piovani. E’ ancora il play del 1993 a firmare l’ultimo sorpasso della Baj sul 63-62 con un canestro da 3 in seguito ad un lungo rimbalzo offensivo ; ma da qui in avanti purtroppo la Valceresio avrà la via del canestro del tutto sbarrata per quasi cinque minuti, con Biganzoli che riporta avanti subito gli ospiti dalla lunetta supportato da Fusella, Scartezzini e Spirolazzi poco dopo che pure fanno solo 50 % a cronometro fermo.
Il quinto fallo di Zattra a rimbalzo peggiora le cose ulteriormente e servono due tiri liberi di Somaschini per rompere un lungo digiuno sul 65-68. Ma è un’illusione breve siccome Scartezzini riallunga dopo essere stato dimenticato due volte sotto canestro e Saccà ruba palla per un contropiede vincente nell’azione immediatamente seguente ; neppure un antisportivo fischiato all’ala ex Garbagnate Milanese risolleva i padroni di casa che da qui in avanti segnano solo dalla lunetta e con uno scarso 3-8 che rende inutili due timeout chiamati nel frattempo mentre Saccà, Di Gianvittorio dall’arco e Fusella due volte da sotto canestro allungano fino al massimo vantaggio della Deltaline nell’ultimo minuto. Ora segue una dura e inedita trasferta ad Iseo prima del doppio turno casalingo fra mercoledì 15 contro Boffalora (eccezionalmente al Campus di Masnago) e sabato 18 contro il quotato Manerbio.
BAJ : Fanchini 4, Rulli 4, Bolzonella, Somaschini 15, Mondello 4, Bellotti 15,
Muraca, Valeri, Clerici 13, Zattra 13. All. Vis
DELTALINE : Cappellari 5, Colombo, Piovani 3, Saccà 20, Biganzoli 3,
Scartezzini 7, Spirolazzi 19, Daverio 7, Fusella 9, Di Gianvittorio 8. All.
Angeretti

SONY DSC