Official Web Site
2° TURNO PLAYOUT GARA-2: METALGALVANO SESTO – BAJ 74-87

2° TURNO PLAYOUT GARA-2: METALGALVANO SESTO – BAJ 74-87

SONY DSC

di Ivan Manca

 

 

 

2° TURNO PLAYOUT GARA-2: METALGALVANO SESTO SAN GIOVANNI – BAJ VALCERESIO 74-87

 

Taglia il traguardo salvezza senza dover ricorrere ad una insidiosissima partita senza ritorno a Clivio una Baj che cancella la sfortunata prova di gennaio sul parquet di Sesto San Giovanni e decreta il ritorno in C Silver dei colleghi biancoverdi, coronando una prestazione in crescendo nel secondo tempo e imparando nel momento più fondamentale a non distrarsi ed evitare patemi dopo il +23 mandato alle ortiche in gara-1.

 
Quintetti inaugurali composti da Fabbricotti, Cogliati, Capaccioli, Malberti e Grassi in opposizione a Fanchini, Biganzoli, Rulli, Mondello e Zattra. Cogliati apre le marcature con un 1/2 ai liberi e Malberti dall’arco pareggia i canestri di Rulli e Biganzoli, poi Grassi, Capaccioli e ancora Malberti allungano sul 10-4 col primo timeout del match come conseguenza. La mossa ha gli effetti sperati con le triple realizzate di Fanchini e Terzaghi che firmano la parità, rotta di nuovo da Malberti e con Gurioli che fa 5 punti in fila fra tiri liberi e canestro dai 6,75; i biancoverdi ospiti nel frattempo trovano solo tre punti complessivi (Terzaghi) e nell’ultimo minuto del primo quarto il punteggio non si schioda dal 19-13 visto che poco prima sul fronte Posal ancora l’esterno ex CMB Rho fa 2/3 dalla lunetta.
Sempre la guardia del 1983 risponde dall’arco al canestro iniziale di Mondello che apre la seconda frazione, Bisognin accorcia con un viaggio in lunetta ma Cogliati segna a sua volta da 3 punti facendo temere il peggio visti i precedenti negli scontri diretti: ma stavolta il duo di esterni della Metalgalvano farà solo 4/11 complessivo dalla lunga distanza. Darwish con un libero sfiora la doppia cifra di margine e Mondello replica con un 2+1, supportato poi dal secondo canestro dal campo di Fanchini (anche 6 assist, fra i quali uno per la tripla del coetaneo compagno di squadra che porta ad un timeout sul 26-25) e al giro di boa del quarto Battistini dall’arco a sua volta (due volte) firma il primo sorpasso e allungo della Baj a +5 (entrambi sempre serviti dal play ex Riva Del Garda). Cogliati segna due volte (2+1 nel secondo caso) intervallato da Bisognin, Fabbricotti pareggia con due liberi, Capaccioli inizia a colpire (4/10) dal perimetro per il contro-sorpasso della Posal e poi seguono due azioni pregevoli di Biganzoli (assist per Zattra e tripla personale) che ribaltano ancora lo scarto, quindi l’ala ex Desio spara la sua seconda tripla per il pareggio e nell’ultimo giro di lancette prima della seconda sirena Zattra segna per la Valceresio mentre Fabbricotti fa quattro punti di fila che valgono il nuovo vantaggio sestese (43-41 al 20′).
Alla ripresa del match quintetti confermati con la sola eccezione di Bisognin e Battistini per Mondello e Rulli, Zattra risponde a Malberti, Capaccioli segna la terza tripla ma due liberi di Terzaghi e una sospensione di Fanchini tengono la Baj sotto solo col minimo scarto, e poi la spingono avanti con due tiri liberi del numero 4 (poi ancora a segno da 2) utili per gli ospiti allo scopo di non dover più inseguire per il resto del match. Rulli segna il suo secondo canestro, Fanchini (e poi Fabbricotti) sfruttano a metà un viaggio in lunetta intervallati da un centro di Zattra e il duo Terzaghi-Bisognin firma il primo scarto in doppia cifra in favore del team di Racco. Sesto San Giovanni ormai con le spalle al muro trova punti solo dalla lunetta con Cantarin, Bisognin e Fanchini la ricacciano indietro ma Cogliati dall’arco (praticamente abbonato a segnare da 3 punti negli ultimi secondi delle frazioni) crea ancora qualche speranza per i padroni di casa (54-64 al 30′).
Ma da qui in avanti la Baj non perderà più il controllo di gara-2 (non era mai successo a partire dagli anni 2000 di vincere 2-0 una serie di playoff o playout), il duo Bisognin-Battistini colpisce da dentro e oltre il perimetro per il massimo vantaggio a +15, nonostante l’indomito Cogliati gli ospiti difendono nel miglior modo e trovano abbastanza punti in lunetta da Bisognin, Biganzoli e Terzaghi da non farsi sfuggire l’obiettivo salvezza ad un passo dall’arrivo; il canestro di Mondello dall’arco con un solo minuto e mezzo rimasto da disputare è il sigillo sul punteggio ora divenuto 64-78, Fanchini dalla lunetta è una sentenza e la stagione 2015-2016 finisce in archivio con la permanenza in categoria conquistata sul campo: soddisfazione anche maggiore dopo essere stati reduci da un debutto in serie C Gold con le retrocessioni bloccate per almeno un’annata. Ora come è ben risaputo nel basket italiano il “vero” campionato si gioca in estate… al di là delle risorse economiche per mantenere il posto in C Gold confermato dopo la missione riuscita dei playout, si dovrà traslocare per l’ennesima volta su un terreno di gioco con fondo in parquet, nella speranza che tale non sia resa scelta obbligata anche per la C Silver; intanto, congratulazioni a tutto lo staff e settore dirigenziale biancoverde (Daniel Racco non è nuovo a imprese salvezza, come mostrato a Venegono Superiore in serie D nel 2013) e all’intera squadra, che trascinata dagli intramontabili Fanchini, Mondello (fondamentale il suo recupero per il tabellone salvezza) e Biganzoli, col supporto del talento offensivo di Terzaghi e la concretezza di Bisognin più il duo Rulli-Zattra che migliora di stagione in stagione, e senza scordarsi degli spunti importanti dalla panchina di Bologna, Vanoni, Battistini, Gualco, Vescovi, Beri e Assui lungo tutto il campionato, ha affrontato giornate difficili ma le ha superate tutte arrivando a destinazione con successo e soddisfazione per tutta la società. Comunque vada, i festeggiamenti dei 25 anni di attività sono alle porte e si è scritto un altro capitolo di una storia stupendamente straordinaria.

SESTO SG: Perego, Cogliati 18, Fabbricotti 11, Cantarin 5, Grassi 2, Capaccioli 14, Darwish 1, Clemente, Malberti 13, Gurioli 10, Terzi, Ruzzon. All. Armila
BAJ: Fanchini 22, Bologna, Rulli 4, Biganzoli 7, Battistini 9, Mondello 11, Vescovi, Zattra 10, Bisognin 12, Terzaghi 12, Gualco ne, Assui ne. All. Racco

playout2016-5

 

playout2016-6