Official Web Site
21° GIORNATA CGOLD: LAMP LIERNA – BAJ VALCERESIO = 82-67

21° GIORNATA CGOLD: LAMP LIERNA – BAJ VALCERESIO = 82-67

SONY DSCdi Ivan Manca

GIORNATA 21: LAMP LIERNA – BAJ VALCERESIO 82-67

 

 
Non riesce l’impresa nella prima delle tre trasferte lecchesi consecutive ad una Valceresio priva di Terzaghi e Mondello che sul campo di Lierna perde di misura ognuno dei quattro periodi e riesce comunque a spaventare a pochi minuti dal termine i più quotati lariani riportandosi dal massimo svantaggio di -15 fino a tre sole lunghezze di margine con altrettanti minuti rimasti, prima di esaurire completamente la benzina a quel punto.

Per i padroni di casa il coach Enrico Ferrari parte con Villa, Pedalà, Ballarate, Molteni e Danelutti in risposta a Daniel Racco che propone Fanchini, Rulli, Gualco, Bisognin e Zattra. Gli unici vantaggi biancoverdi della partita sono segnati in avvio da Zattra e Gualco, poi Lierna si sblocca con un 9-0 iniziato da due liberi di Villa e Ballarate, proseguito da una tripla del play ex Desio e terminato da Danelutti. Ma Rulli e Gualco ancora si caricano la squadra sulle spalle e pareggiano a quota 14, che resta tale dopo uno 0/2 dalla lunetta di Danelutti, ma si sblocca dopo il 2/2 di Carpani sempre a gioco fermo e il quarto così finisce dopo le triple mancate di Rulli e Villa mentre nel frattempo debutta Sophony Assui (centro del 1996 delle giovanili di Varese sponda Campus) nelle file della Baj in sostituzione di Zattra. Dopo che inizia la seconda frazione la Lamp si porta in doppia cifra di vantaggio sulla spinta degli esterni (5/9 dal campo per Ballarate) mentre gli ospiti invece devono attendere 3 minuti per espugnare il canestro biancorosso con un tiro libero di Fanchini, che poi a breve trova comunque il suo primo canestro dal campo; e lo scarto fra le due squadre continua ad alternarsi fra 6 e 8 lunghezze anche dopo il timeout biancoverde che segue un canestro e fallo di Danelutti (7 rimbalzi e 7/13 al tiro ma anche 0/7 ai liberi) fino all’intervallo lungo che vede altre triple sbagliate stavolta da Iurato e Fanchini dopo un canestro di Molteni e due liberi di Vescovi (38-30 al 20′).
La ripresa inizia ancora nel segno di Villa che segna dall’arco, prende fallo tecnico (1/1 di Fanchini a gioco fermo) e subisce un antisportivo sfruttato solo a metà, ma Danelutti e Molteni allungano per la prima volta a +15 del 23′. Biganzoli e Assui sbloccano il tabellone con 2/2 e 4/4 ai liberi rispettivamente intervallati da un canestro di Rulli (poi a sua volta senza macchia dalla linea della carità) ma Iurato e Bergna mantengono le distanze prima dell’ennesima tripla di Villa (di nuovo +15) al quale però rispondono Bisognin (6/10 al tiro) e Battistini (tripla sulla sirena vincente dell’ex Bosto per il 56-46 del 30′).
Bisognin e Fanchini aprono le marcature dell’ultima frazione dove stavolta sono i padroni di casa a mancare il bersaglio per tre minuti, prima di un timeout chiesto da Lierna dopo la seconda tripla di Battistini per il 56-53 del 33′; Iurato e Ballarate (da 3) sbloccano l’attacco della Lamp in risposta a Vescovi, e due sospensioni di Fanchini e Biganzoli valgono appunto il già citato 65-62 del 37′. Ma da qui in avanti la Baj non ha più forze per rimanere punto a punto e le triple in serie di Carpani (3/5 al tiro e 4/4 ai liberi per l’ex Senna Comasco) più i liberi di Villa chiudono la contesa mentre gli ospiti trovano solo altri cinque punti per mano di Fanchini, sperando di poter recuperare tutti gli effettivi per la prossima e sempre proibitiva doppietta di trasferte ad Olginate intervallate dalla sfida a Clivio con Cermenate.

LIERNA: Bergna 2, Carpani 12, Molteni 11, Ballarate 16, Pedala’ 3, Villa 15, Danelutti 14, Iurato 9, Garota ne, Castoldi ne, Fiorendi ne. All. Ferrari
BAJ :  Fanchini 15, Rulli 8, Biganzoli 4, Battistini 6, Gualco 6,Vescovi 7, Beri, Zattra 4, Bisognin 13, Assui 4. All. Racco