Official Web Site
23° GIORNATA CGOLD : BAJ VALCERESIO – VERGA VINI CERMENATE 78-76

23° GIORNATA CGOLD : BAJ VALCERESIO – VERGA VINI CERMENATE 78-76

20160305_213421di Ivan Manca

 

GIORNATA 23: BAJ VALCERESIO – VERGA VINI CERMENATE 78-76
Si prende con la forza un referto rosa sofferto una Baj che recupera quasi tutti gli infortunati e assenti delle ultime giornate (assente soltanto Gualco stavolta) e in una partita ad altissima tensione per gli sviluppi della corsa ai playout resta sempre punto a punto col quadrato e combattivo Cermenate, ma riesce comunque a intascare il secondo 2-0 negli scontri diretti della stagione contro una diretta avversaria per rimanere in C Gold.
In avvio coach Racco parte con 4/5 di quintetto assente nell’ultima trasferta a Olginate, col solo Zattra confermato a far compagnia a Fanchini, Rulli, Mondello e Terzaghi ; dall’altra parte “Tato” Grassi sceglie Broggi, Longoni, Gugliotta, Bonvino e Meroni. Entrambe le squadre riescono a giungere ad un massimo vantaggio di 7 punti per tutto il match, e la Verga Vini lo raggiunge pressochè subito segnando due volte da due punti con Gugliotta e con Longoni in mezzo dall’arco, con timeout che arriva da giusta conseguenza al terzo minuto a maggior ragione dopo lo 0/7 iniziale dal campo dei padroni di casa. La mossa ha un effetto immediato visto che Zattra in gancio sblocca l’attacco biancoverde e Terzaghi a seguire segna 4 punti in fila con due liberi e un’entrata a canestro perdendo quasi l’equilibrio a metà della corsa ma riuscendo ad avere l’appoggio della tabella (6-7 al 5′). Bonvino allunga, ma un libero di Mondello e due di Zattra pareggiano, prima di avere tre canestri segnati tutti dalla linea di fondo per mano di Bonvino, Longoni e Rulli. Altri due canestri di Gugliotta portano i gialloblu a quota 17, ma Biganzoli, suo ex compagno di squadra di lunghissimo corso (playoff raggiunti nella stagione 2003-2004 in B1 a Lumezzane, come del resto Fanchini a Riva Del Garda nello stesso torneo), serve un assist grandioso per uno Zattra liberissimo in area e poi segna lui stesso un coast-to-coast che fissa il 15-17 del 10′ che non viene smosso dallo 0/2 ai liberi di Tornari a tempo quasi scaduto.
Il secondo quarto inizia con un gancio di successo di Bisognin al quale replicano Gugliotta (6/13 al tiro, 8/8 dalla lunetta e 5 rimbalzi) e un libero di Longoni, poi Mondello è protagonista assoluto di due azioni offensive in seguito con canestro, errore da sotto, rimbalzo offensivo e tripla dall’angolo quando gli torna la palla in mano nella stessa azione, che vale il primo vantaggio interno (22-20). Gugliotta restituisce il favore da otto metri, Bisognin segna un immediato controsorpasso, poi Villa e Papatolo riportano la Verga Vini a più 3, ridotto a 2 da un libero di Mondello (25-27 al 15′). A questo punto segue un flash sotto canestro del ventenne pivot Bianchi che colpisce due volte in gancio e da sotto facendosi perdonare un doppio errore a gioco fermo nel frattempo, il +4 esterno del primo canestro è il massimo vantaggio nel quarto per entrambe le squadre, e sempre in mezzo alle due azioni è ridotto a -1 da una tripla del neoentrato Battistini (encomio maggiore per l’esterno del 1995 quando fa girare agli arbitri una rimessa erroneamente fischiata in favore della Valceresio). Anche Terzaghi segna poco dopo dai 6,75 col supporto di altri due liberi di Mondello (7 rimbalzi), e il tabellone elettronico sopra il tavolo dei refertisti si “spegne” fino all’intervallo lungo per postumi della fitta nevicata in provincia fra venerdì e sabato. Tutto questo mentre Valceresio e Cermenate per tutto il resto del quarto si danno botta e risposta andando sempre avanti col minimo scarto ad ogni azione: Papatolo segna da tre punti, Fanchini dalla lunetta fissa il 35-34, che dura pochissimo dopo il centro di Villa che pesta l’arco dei 6,75, e la doppia occasione mancata da Terzaghi in lunetta è corretta subito da Mondello (7 rimbalzi) che prende subito appunto una carambola sotto il canestro di Cermenate, il quale però chiude avanti il primo tempo con lo scatenato Bonvino (7/14 al tiro, 7 rimbalzi anche per lui e una continua minaccia a tutto campo) e dopo l’ultimo attacco mancato dei biancoverdi non ne approfitta a sua volta con Broggi dalla lunga distanza, che bene gli aveva portato nell’ultima azione della trasferta vinta a Gorla Maggiore contro Cislago (37-38 al 20′).
Il terzo tempo inizia coi soli cambi di Tornari e Villa al posto di Broggi e Meroni fra le due formazioni e ancora con Zattra, Villa e Rulli che proseguono il continuo scambio alla guida del punteggio, fino a quando Terzaghi trova il +3 con un viaggio in lunetta senza macchia ma una tripla di Villa e ancora Bonvino riportano la Verga Vini al comando, e il “giochino” riparte con Zattra (doppia-doppia con 10 rimbalzi, 4/4 a gioco fermo e nessuna palla persa) che prima ai liberi e poi da sotto canestro si carica sulle spalle l’attacco contro Longoni e Bonvino, fino a quando Terzaghi dall’arco porta avanti la Baj di due punti (50-48 al 25′) invece che di uno solo, in modo tale che l’ultimo canestro di Bianchi prima del suo quinto fallo serve “solo” a pareggiare. Qui inizia il miglior momento del match per i biancoverdi, che vedono Fanchini segnare due canestri in serie (timeout al 28′ chiamato per gli ospiti dal coach ex Cislago e Nerviano), Mondello rubare palla subito su rimessa e segnare un tiro libero, e poi ancora i canestri di Rulli e Biganzoli (gancio/arcobaleno) per replicare al duo Bonvino/Gugliotta, e due altri liberi (6/7 a fine partita, decisiva la freddezza a gioco fermo della Baj con 24/31) dell’ala mancina del 1993, che vale il +7 stavolta in favore dei padroni di casa prima del solito canestro di Gugliotta che chiude il terzo periodo (61-56).
E’ ancora l’ala vista a metà anni 2000 in serie A a Capo D’Orlando a siglare dalla lunetta il -3, prima dei canestri di Mondello e Battistini (intervallati da una tripla di Bonvino), ma sul 65-61 inizia la crisi degli uomini di Racco che subiscono un fulmineo pareggio tutto ad opera di un Broggi fin lì rimasto a secco sul referto, con palla recuperata su passaggio difensivo e contropiede rapido che fanno chiamare a Racco un minuto di sospensione al 34′. La pressione sia come psicologia che come difesa a tutto campo dei gialloblu continua a portar bene alla Verga Vini che chiude un parziale di 0-8 con Longoni e Meroni, Cermenate è già in bonus mentre la Baj ancora non ha ricevuto il primo fallo a favore del periodo, e lo trova soltanto per un contatto a metà campo su Rulli, che non solo aveva finalmente sbloccato il momento nero in attacco con un contropiede vincente, ma fa anche un 2+1 poco dopo che vale il nuovo sorpasso. Meroni dalla lunetta a sua volta riporta avanti i compagni di squadra prima della sua quinta infrazione, ancora Rulli dalla linea della carità non sbaglia un colpo e poi Zattra corregge a rimbalzo offensivo una tripla mancata di Terzaghi che vale il +4, dimezzato e ristabilito rispettivamente da un gancio di Bonvino e un’entrata in area di Fanchini. A un minuto dal termine il tabellone dice 76-72, la Valceresio spreca un’azione in attacco con un tiro forzato allo scadere dei 24”, e Gugliotta dalla lunetta a sua volta non perde colpi, dimezzando il margine a 27 secondi rimasti; il nuovo timeout serve per avere la rimessa da metà campo, ma questa finisce inopinatamente nelle mani di un incredulo Papatolo che spuò comunque servire il canestro solitario di Broggi per l’ennesimo pareggio. Rulli sul ribaltamento di fronte pesca un fallo del capitano gialloblu e stavolta segna solo il primo libero, ma il rimbalzo va fortunatamente per la decima volta nelle mani di Terzaghi che si guadagna un’infrazione a favore a sua volta, ma inverte l’esito dei due tiri liberi. Con 3’34” rimanenti, comunque, la Baj difende benissimo il perimetro e l’arresto e tiro sbilanciato di Gugliotta da media distanza tocca a malapena il ferro.

BAJ : Fanchini 8, Bologna ne, Rulli 16, Biganzoli 4, Battistini 5, Mondello 14, Vescovi, Beri ne, Zattra 14, Bisognin 4, Terzaghi 13, Assui. All. Racco
CERMENATE : Bianchi 6, Tornari, Papatolo 5, Bonvino 16, Longoni 10, Broggi 6, Gugliotta 21, Villa 9, Legnani ne, Sala, Meroni 3. All. Grassi

 

20160305_213421

 

cerme1