Official Web Site
4° GIORNATA : GSO CERRO MAGGIORE – BAJ VALCERESIO 81-92

4° GIORNATA : GSO CERRO MAGGIORE – BAJ VALCERESIO 81-92

 

20131020_181701 di Ivan Manca .

Cala il poker di successi in avvio di torneo una Baj Valceresio che dopo Opera fa diventare anche Cerro Maggiore terra di conquista e conquistando altri due
punti in classifica nella prima di due trasferte domenicali in fila in provincia altomilanese : sofferto come previsto comunque il referto rosa strappato al team di Legramandi che ha costretto quello di Vis ad una inusuale partita ad altissimo coefficiente offensivo a dispetto del 5-16 da 3 punti e dei soli 4 tiri liberi avuti nel 1° tempo.
La Valceresio (fresca di foto ufficiali per il nuovo indirizzo internet nell’allenamento di giovedì) schiera nel quintetto iniziale Fanchini, Iovene, Laudi, Mondello e Clerici contro Grillo, Cassano, Zacchello, De Tomasi e Musazzi ; assenti Marranzano per i padroni di casa e Del Torchio per gli ospiti, entrambi per stiramenti. Equilibrio totale per tutto il primo quarto con ambedue le formazioni già in palla più in attacco che in difesa (10-10 al 5′) con Grillo (play di rientro al GSO dopo il periodo a Cassano Magnago) che risponde con 5 punti in fila ai 4 di Mondello nonostante il repentino secondo fallo commesso in attacco ; la Baj trova tutti i punti della prima frazione dal quintetto titolare mentre invece Cerro Maggiore ottiene contributo importante anche da Zacchello (a segno da 3 alla seconda azione dopo l’ingresso in campo) e dal ’90 Caprioli, ala ex Busto Arsizio (Irte e Olimpia) al debutto “vero” in C regionale già assaggiata da 14enne una decina di anni fa a Gorla Maggiore. E’ proprio un canestro sulla sirena di quest’ultimo a fissare il 21-23 esterno del 10′ in risposta alla prima tripla del match della Baj siglata da Fanchini in supporto ai tre canestri in serie del duo Clerici-Laudi (ma già due falli per l’ala del 1991 fino a questo punto) che si caricano la squadra sulle spalle come ai tempi insieme nelle giovanili di Gavirate. In avvio del secondo quarto Vis crea ampio spazio per la panchina schierando Valeri (subito a segno), Bolzonella, Cortellari e Rulli (stoppata su Zacchello subito dopo il suo primo e unico canestro della serata) e pur traendone buon profitto non riesce ad attuare la fuga per via del talento offensivo del play tascabile Cassano, con tanto di clamoroso canestro no-look di tabella dell’ex Saronno, Casorate e Cislago poi uscito brevemente nella stessa azione per recuperare una lente a contatto. La parità continua (34-34 al 15′) dopo un canestro pesante di Bolzonella e un 2+1 di Grillo pestando la linea dei 6,75. La panchina ospite corre ai ripari dopo il primo sorpasso subito da un tiro libero dell’instancabile De Tomasi e il secondo fallo di Cortellari riportando subito Iovene sul parquet, ma serve pure il timeout al 18′ sul 42-38 siglato da due canestri in serie di Zacchello che rappresentano il massimo vantaggio biancoblu per tutto il corso dell’incontro. Il minuto di sospensione rigenera la Valceresio che parte subito con Fanchini di nuovo a segno dall’arco e poi da 2, e proprio Iovene in contropiede dopo una palla rubata in difesa firma quasi subito il controsorpasso sul 43-45. Dopo un altro timeout seguente al terzo fallo di Laudi (sfondamento) e a un canestro da sotto di Musazzi, la Baj riesce a rimettere la testa avanti prima dell’intervallo lungo (45-47 al 20′) con una penetrazione vincente del solito Iovene pur senza avere ottenuto per tutto il 2° quarto il bonus dei cinque falli subiti per andare in lunetta.
Le carte in tavola cambiano decisamente nella ripresa con gli ospiti che schierano di nuovo il quintetto del primo quarto, rispondono con un canestro da 3 di Clerici all’ennesimo tiro omologo di Zacchello e riescono a costruire il primo pesante parziale del match con Mondello e sette punti consecutivi del centro ex Caravate e Daverio (52-60 al 25′ con 0-8 esterno interrotto solo da De Tomasi). Anche l’ala ex CMB Rho ora da tempo giocatore chiave del GSO non riesce ancora a suonare la carica per i compagni di squadra pur sbloccandosi dal perimetro, e così la Baj firma il massimo vantaggio con un altro tap-in di Clerici e la solita tripla di Fanchini sul 55-67 del 27′. Ma da qui in avanti per il resto della frazione sarà notte fonda per i biancoverdi che subiscono esattamente un 12-0 firmato in successione da Zacchello, De Tomasi, Cassano e dal giovane pivot Boniforti collezionando peraltro il quarto fallo di Clerici e Gaspari più un antisportivo di Valeri poi replicato da Zocchi nell’altra metà campo. Se De Tomasi sbaglia il tiro libero del nuovo sorpasso a quota 67, altrettanto non fa Bolzonella autore del recupero difensivo poi costato il fallo dell’ala ex Sangiorgese : l’esterno del 1986 è freddissimo dalla lunetta (fin qui Valceresio senza macchia con 10 su 10 a cronometro fermo) e nei pochi secondi del quarto che restano Valeri in acrobazia non riesce a migliorare il 67-69 del 30′.
In compenso, l’ala del 1993 segna il primo canestro della frazione decisiva e a breve arriva il fallo tecnico per proteste contro Cassano da monetizzare : Iovene e Bolzonella dalla linea della carità riescono a fare solo 1 su 2 ciascuno ma i due errori consecutivi saranno anche i soli dell’intero incontro (il conto dei liberi pro-Valceresio sarà un impeccabile 23-25 al termine). Per Cerro Maggiore insistono a non arrendersi Grillo e Zacchello ma la prestazione sottotono a rimbalzo costa un pesante 2+1 di Laudi che corona un’azione con tre rimbalzi offensivi per gli uomini di Vis (70-80 al 35′ con altri quattro punti di Fanchini ben pescato libero in attacco da Iovene). Altri due tiri liberi del play del 1991 firmano il nuovo massimo scarto della sfida sul 70-84 ma l’uscita per falli di Mondello dopo una palla quasi recuperata con forza e determinazione fa di nuovo correre brividi forti alla schiena della formazione ospite : al 37′ è inevitabile il minuto di sospensione chiamato da coach Vis dopo l’8-0 biancoblu siglato da De Tomasi e Zacchello ai liberi e dalla prima tripla del match di Zocchi che gira sul ferro e tocca il tabellone prima di entrare. E’ però uno spavento che dura meno rispetto alla precedente rimonta altomilanese del terzo quarto perchè come già scritto la Baj entra nel giro dei falli sistematici senza più sbagliare un colpo (8-8 complessivo per Iovene, Laudi e Fanchini) mentre il GSO trova solo gli ultimi tre punti di Tomasi su venticinque totali del suo trascinatore. La Valceresio trova dunque il sesto successo su sette incontri coi diretti avversari della giornata e si prepara alla nuova trasferta di Cornaredo cercando di non perdere la bussola della concentrazione come felicemente successo nelle prime quattro giornate.

BAJ : Fanchini 23, Iovene 19, Laudi 11, Rulli 2, Mondello 12, Clerici 13,
Cortellari 2, Bolzonella 6, Valeri 4, Gaspari.

barragianni1

 

cerroA