Official Web Site
28° GIORNATA SERIE C : MG K.VIS PIADENA – BAJ VALCERESIO 76-71

28° GIORNATA SERIE C : MG K.VIS PIADENA – BAJ VALCERESIO 76-71

IMAG0069di Ivan Manca

28° GIORNATA : MG K.VIS PIADENA – BAJ VALCERESIO 76-71

Chiude il ciclo di trasferte della prima stagione in C Nazionale una Valceresio che si ferma a tre successi esterni nel 2014-2015 (Nerviano, Bernareggio e Olginate) senza riuscire a vendicarsi sul campo di Piadena del ko dell’andata nel corso della più lunga trasferta del torneo.

Privi di Iovene e Mondello, i biancoverdi partono in quintetto con Fanchini, Bellotti, Rulli, Clerici e Zattra per rispondere a Mascadri, Bernardi, Marenzi, Cacciavillani e Olivieri. Come nella precedente partita con Lissone l’unico vantaggio degli uomini di Vis arriva col canestro inaugurale, ad opera di Rulli, e poi gli avversari di Mazzali (per coincidenza omonimo coach dei precedenti avversari) prendono subito il comando delle operazioni con lo scatenato duo Olivieri-Marenzi (23 rimbalzi in due contro i 27 totali ospiti a fine partita) che segnano subito (con tanto di schiacciata in contropiede del secondo che provoca un timeout sul 10-6 del 5′) supportati anche dall’ottimo Mascadri mentre dall’altra parte segnano un libero a testa Zattra e Bellotti col primo dei due che segna l’ultimo pareggio dell’incontro a rimbalzo offensivo. Olivieri e due canestri in fila di Cacciavillani firmano il doppiaggio sul 16-8 nonostante il primo canestro di Clerici (passaggio al volo sotto il tabellone) che replica anche poco dopo, Marenzi e Zattra fanno ancora 1-2 ai liberi, Carrara e Olivieri firmano il primo margine in doppia cifra sul 21-11 ma il solito indomabile Fanchini (9-16 dal campo, 4 rimbalzi e 8 assist) segna la prima tripla del match, risponde da 2 punti ad altrettanti liberi di Mascadri e serve ancora Clerici per un centro a fil di sirena (23-18 al 10′).
Colpendo dalla media, è ancora il lungo ex Daverio ad aprire il secondo quarto per il -3 ospite, ma Piadena piazza un break di 7-0 dopo un digiuno offensivo di tre minuti con due canestri in fila di Marenzi, un libero di Bernardi e due di Cacciavillani mentre stavolta è la Valceresio a trovarsi il canestro sbarrato per lunghi minuti. Laudi rompe il sortilegio in arresto e tiro ma Cacciavillani replica ancora dimenticato libero sotto canestro, i biancoverdi sbagliano troppo dal campo pur rimediando a rimbalzo offensivo più volte in un’azione che si conclude con due liberi a segno di Bellotti (poi imitato in pieno da Bernardi sul 34-24 del 17′ e solo a metà da Mascadri successivamente) ; anche stavolta la Baj (che schiera il ’97 Cipolletta per la seconda volta in stagione dopo l’esordio a Manerbio) chiude un quarto con un centro quasi a tempo scaduto, stavolta di Laudi, ma nel frattempo l’agile Malagutti ha portato la Corona Platina al +18 con la prima tripla dei padroni di casa più un 4-4 dalla lunetta (42-26 al 20′).
Al ritorno sul parquet è sempre il play del 1995 (unica variazione dei quintetti iniziali al posto di Bernardi) a colpire di nuovo dall’arco per il maggior margine della sfida in favore della Mg K.Vis, Rulli risponde subito e Clerici con una stoppata e un canestro in girata sulla linea di fondo provano a guidare la riscossa biancoverde, fermata da Olivieri ma ribadita da Fanchini (47-36 al 25′ dopo altri due arresti e tiri a segno del play ex Gazzada), Bellotti risponde a Mascadri ma dopo il -10 segnato da Rulli con un libero arriva la solita tripla ammazza-morale, anzi due, con Marenzi che colpisce per sei punti in fila nel giro di mezzo minuto (57-39 dopo altri due liberi dell’ala del 1991). Fanchini toglie quattro punti di scarto con anche due liberi a sua volta, Piadena spreca l’ultimo suo possesso della frazione ma la tripla quasi a bersaglio di Rulli da metà campo è comunque fuori tempo massimo (57-43 al 30′).
Dopo i discutibili 3-13 da 2 del secondo quarto, l’1-12 da 3 dei primi tre complessivi e il totale di 9/17 dalla lunetta dell’intera partita, la Baj trova comunque la forza di correggere la percentuale dall’arco con Bolzonella, Rulli e Fanchini che riaprono completamente il match con uno 0-9 (57-52 in poco più di un minuto del quarto quarto), Piadena reagisce con Olivieri e due canestri di Marenzi a quelli di Fanchini e Clerici ma spreca due tiri liberi dovuti a falli tecnici per proteste degli ospiti (il primo a Rulli dopo un suo canestro). Malagutti si fa perdonare dall’arco il precedente sbaglio a cronometro fermo sul 68-58 e i padroni di casa restano sempre e comunque in controllo nonostante i canestri di Clerici e Rulli con anche due sfondamenti fischiati da una parte e dall’altra. La sfida si chiude di fatto col 2+1 di Cacciavillani e tre punti in fila di Olivieri (a rimbalzo offensivo e poi 1-2 ai liberi) nonostante l’impegno dei soliti Rulli (a sua volta mezzo percorso vincente dalla lunetta) e Bellotti (sei punti in fila) e il punteggio conclusivo è fissato da due liberi di Malagutti e un canestro di Clerici. Dopo la pausa per i tornei giovanili di Pasqua si cercherà, nella penultima giornata totale del torneo ma nel frattempo l’ultima per una Valceresio di riposo al trentesimo turno, di rompere una doppia serie negativa sia nel campionato in corso che nei precedenti casalinghi contro un Olginate finora sempre vincente a Clivio in precedenti ben conosciuti, e a sua volta sempre perdente in casa contro la Baj.

MG K.VIS : Cavagnini, Malagutti 15, Bigot, Cacciavillani 11, Toninelli, Bernardi 3, Carrara 2, Olivieri 13, Marenzi 20, Mascadri 12. All. Mazzali
BAJ :  Fanchini 22, Cipolletta, Laudi 4, Rulli 13, Bolzonella 3, Bellotti 9, Valeri, Clerici 16, Zattra 4. All. Vis

IMAG0069