C-GOLD 1° TURNO PLAYOUT GARA-2: BAJ – LIERNA 67-82

di Ivan Manca

 

 

 

 


1° TURNO PLAYOUT GARA-2: BAJ VALCERESIO – LAMP LIERNA 67-82

Concede la salvezza anticipata alla quotata Lierna una Valceresio che gioca un primo tempo persino più brillante rispetto a gara-1 ma soccombe alla maledizione del terzo quarto subendo un tremendo 0-14 al ritorno sul parquet che si rivelerà fondamentale per decidere il destino della serie; segue quindi un secondo turno contro l’altrettanto giovanissimo Manerbio per evitare il girone finale a tre squadre che vedrà salvarsi solo la prima classificata.

Il primo tempo inizia coi quintetti Lepri-Vanoni-Rulli-Clerici-Zattra contro Villa-Pedalà-Brown-Sango-Diminic, e con problemi tecnici che vedranno l’orologio dei 24’’ sui tabelloni prendersi mezza partita di riposo forzato. Rulli pareggia sul 4-4 i primi punti ospiti tutti di Diminic che seguono il canestro inaugurale di Clerici, poi Pedalà, Brown e Sango segnano uno 0-6 che porta già al primo timeout al termine del quarto minuto di gioco. La Baj esce comunque dal minuto di sospensione con un contro-parziale di 10-0 partito da Clerici in tap-in e segnato tutto da Lepri per il resto con tanto di doppio 2+1 (stavolta con Cappelletti a chiamare timeout in mezzo); la Lamp non si fa intimidire e piazza a sua volta un 3-10 iniziato e concluso da Sango (9/17 dal campo) e con un doppio 2+1 stavolta ad opera di due elementi, Villa (pestando la linea da 3) e Diminic, mentre i padroni di casa segnano “solo” con una tripla frontale di rulli allo scadere dei 24’’ chiamati a voce dal tavolo e dalle panchine fino al termine del secondo quarto (iniziato sul 17-20). Longo pareggia subito dal perimetro e Zattra fa la stessa cosa pescato da Lepri in area nonostante i problemi di falli (già due per lui e Assui dopo 10 minuti) per rispondere allo scatenato Brown (16+15) che poi ristabilisce un altro vantaggio sul 22-24. A metà della frazione la Valceresio rimette la testa avanti dopo un canestro di Laudi in area e un libero di Lepri, subisce i muscoli di Diminic (19+12) e cinque punti in fila di Pedalà che lascia peraltro un tiro libero sul ferro (dopo che Rulli invece compie un 2+1), ma gli ultimi 4 minuti prima dell’intervallo lungo rappresentano il miglior momento biancoverde con un 12-0 tutto segnato da Clerici e Zattra con assist di Lepri e recuperi di Vanoni assortiti, con la sola eccezione di un ½ ai liberi di Longo. L’ala forte ex Daverio (16 con 13 rimbalzi) mette il punto esclamativo dopo un arresto e tiro sbagliato dall’esterno ex Venegono a rimbalzo d’attacco sullo scadere del tempo, e si va al riposo sul 40-31 che esalta il pubblico di Malnate.
Nel temuto terzo quarto, invece, serve un canestro da sotto di Clerici poco prima della metà del periodo per sbloccare finalmente il tabellone passato dal 40-31 al 40-45 col dominio a rimbalzo dei lacustri guidati da un Diminic in netto miglioramento rispetto al match d’andata. Ma per effetto del largo vantaggio accumulato a fine primo tempo la Baj è ancora in linea di galleggiamento e risponde con un contropiede di Bologna a quello di Brown valso un canestro e fallo sfruttato appieno, e quattro punti in fila di Sango oltre al canestro finale del compagno di squadra croato segnano il 50-56 del 30’ visto che i biancorossi subiscono anche le triple fuori dagli schemi di Clerici e Lepri. Il mini-parziale dell’esperto Bergna che segna in fila tutti i suoi punti e le triple di Sango e Fornara, purtroppo, sono mazzate per il morale degli uomini di Senesi che non riescono a integrare qualche incursione vincente di Rulli e Laudi con una buona difesa, e le triple di Brown fanno toccare a Lierna persino venti punti di scarto, poi mitigati dalla lunetta e non solo con Zattra e i cinque punti in fila conclusivi di Vanoni fra corse a tutto campo e tripla.
BAJ: Laudi 4, Bologna 2, Vanoni 5, Rulli 14, Lepri 12, Battistini, Clerici 16, Vitellaro, Longo 4, Zattra 10, Assui. All. Senesi
LIERNA: Pedalà 9, Diminic 19, Sango 24, Brown 16, Villa 3, Bergna 4, Fornara 3, Grampa 4, Bianchi, Pozzi. All. Cappelletti

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi

  • IL NOSTRO SPONSOR

    logobajnew
  • Sostenitori

  • Sostenitori

    abbiati  

    tntrcs

  • Sostenitori

    bezzecchi2

    striscioneNIDOLI

  • Sostenitori


    domina_viaggi



    tnt blu vacanze


    pagani1


    alpi_bus




     



     


     

  • Sostenitori