Official Web Site
C-GOLD 14° GIORNATA: GARBAGNATE  – BAJ 66-61

C-GOLD 14° GIORNATA: GARBAGNATE – BAJ 66-61

 

 

 

 

 

di Ivan Manca

14° GIORNATA: RESISTOR GARBAGNATE MILANESE – BAJ VALCERESIO 66-61

Si avvicina al successo nell’apertura del girone di ritorno una Baj ancora acciaccata al termine delle feste non potendo quindi replicare il successo di un anno fa al Centro Ronchi contro il sempre ostico OSL. Senza aver potuto concretizzare notizie di campagna acquisti, i biancoverdi comunque reagiscono a un sofferto primo tempo, limitano le palle perse a sole 13, e nonostante la doppia sfida impossibile a Pavia in arrivo nelle prossime giornate mostrano di mantenere segni di vita importanti.

Quintetti iniziali composti da Arui, Tonella, Allegri, Tedoldi e Cappellotto contro Lepri, Vanoni, Rulli, Clerici e Zattra, con canestro iniziale dall’arco dell’ala forte biancoverde che replica anche in girata al primo centro di capitan Allegri, che accorcia ancora dalla lunetta e segna tutti i primi sette punti di Garbagnate Milanese. La Valceresio rimane comunque in vantaggio con una bella tripla di Vanoni e una quasi mancata da Clerici che segna appena dentro l’arco fino al 7-10 del quinto minuto, poi la luce in attacco si spegne per gli ospiti e sono Cappellotto più un libero di Caffarra a pareggiare i conti, e si arriva a un 10-0 di parziale con Moretti, Mangiapane (da 3) e Allegri con la bandiera biancorossa che sfiora un’ulteriore beffa dai 6,75 a fil di sirena (17-10 al 10′).

Anche il secondo quarto si apre con un tiro vincente dal perimetro, il primo di Lepri del match, ma arriva un altro parziale stavolta di 11-0 partito da un discusso antisportivo aggravato da un fallo tecnico per proteste e così il reparto ali dei padroni di casa col trio Mangiapane-Allegri-Caffarra trova realizzazioni a gioco fermo e da ogni posizione, nonostante l’infortunio successivo alla caviglia dell’ex Cernusco Sul Naviglio che chiude purtroppo anzitempo la sua partita. Gli uomini di Racco rispondono con uno 0-8 partito dai primi punti di Zattra (2+1) servito da Rulli e poi ne trovano altri cinque consecutivi da Clerici passando perciò dal 28-13 al 28-21, ma nell’ultimo minuto tornano sotto la doppia cifra di scarto per mano di Arui e Allegri che rubando palla dopo un rimbalzo difensivo ospite segna a tempo quasi scaduto mandando le squadre a riposo sul 32-21.

Assui al posto di Vanoni è la sola eccezione al rientro degli stessi quintetti di partenza, e per la terza volta su quattro quarti il primo tiro da 3 della Baj è buono (di nuovo Clerici, che finirà con 4/7), con la differenza che la frazione si apre col massimo vantaggio della Resistor ad opera di Cappellotto, Caffarra (alley-oop servito da Tonella) e Arui con una corsa velocissima su tutto il parquet. Ma dopo il contropiede vincente stavolta di Allegri, i biancoverdi reagiscono con uno 0-12 partito da Lepri (2+1 allo scadere dei 24” più un canestro di tabellone), proseguito da Rulli servito da Assui tutto solo in area, e concluso da Clerici in virata da sotto e dall’arco servito dal regista che ha aperto il break. Dopo questo 40-36 Cappellotto e Arui (da 3) riallungano, Lepri e Vanoni (dalla lunetta) accorciano nuovamente, e nell’ultimo assalto del terzo periodo il giovanissimo play Ripamonti segna da sotto il 47-40.

Gli ultimi 10 minuti si aprono con Rulli col supporto della tabella e Zattra che converte un passaggio di Lepri da sotto che segnano il minimo svantaggio della Baj nel secondo tempo, che verrà più volte pareggiato nei minuti seguenti ma mai ridotto ulteriormente. Arui e Tonella trovano canestri da 3 fondamentali mentre gli ospiti rispondono due volte con Zattra (5/8 e 9 rimbalzi) in costante crescita nel corso della serata, accorciano ulteriormente con un viaggio in lunetta di Clerici sul 53-50, ma lo scarto si triplica per mano due volte di Allegri (7/15 al tiro e 7/9 ai liberi) e una di Caffarra. Zattra arriva in doppia cifra realizzativa a rimbalzo d’attacco, il canestro dall’angolo di Tonella nello stesso angolo del precedente sembra essere già quello che decide il match sul 62-52, ma Lepri non si arrende rispondendo allo stesso modo e dallo stesso identico punto per due volte in trenta secondi, concludendo con un tiro libero sul 62-59. Ma Moretti imita Tonella con successo dall’angolo opposto, e nonostante l’ultimo canestro del play del 1995 l’OSL mette al sicuro il risultato giocando bene col cronometro per arrivare al bonus pur con qualche timore per l’1/4 complessivo di Tonella e Arui.

GARBAGNATE MIL.: Tedoldi, Mangiapane 8, Tonella 7, Allegri 21, Arui 8, Cappellotto 6, Caffarra 7, Toia, Moretti 5, Ripamonti 4. All. Marrapodi

BAJ: Laudi ne, Bologna, Vanoni 5, Rulli 4, Lepri 19, Battistini, Clerici 22, Longo, Marcantoni, Zattra 11, Assui. All. Racco