Official Web Site
C-GOLD 20° GIORNATA: BAJ – GAZZADA 62-82

C-GOLD 20° GIORNATA: BAJ – GAZZADA 62-82

di Ivan Manca

 

 

 


20° GIORNATA: BAJ VALCERESIO – GAZZADA 62-82

Sconta le limitate rotazioni una Baj capace di tenere botta per tutto il primo tempo contro il 7 laghi, prima di spegnersi progressivamente nella ripresa complici la lunga assenza dell’ex Lepri e la discutibile direzione arbitrale come già visto nel match di andata (solo 14 falli a 22 fischiati contro i gialloblu e 7 tiri liberi contro 23). Quintetti iniziali composti da Bologna, Laudi, Rulli, Clerici e Zattra contro Angiolini, Passerini, Somaschini, Terzaghi e Moraghi. L’ala forte ospite a sua volta ex e assente nel match di novembre segna subito la prima di 5 triple nel corso del match con Clerici (a sua volta contro i suoi vecchi colori) che risponde subito da sotto, Passerini e Moraghi allungano dalla lunetta ma il trio Laudi-Zattra-Rulli fra arresti e tiro e palle recuperate in contropiede firma il primo vantaggio della Valceresio sull’8-6 del 5’. Il duo in rima Moraghi-Terzaghi prova a far fuggire gli ospiti sul 12-17 segnato anche da Zattra e Laudi, ma la guardia del 1991 è in condizione smagliante nella miglior partita della stagione (8/12 dal campo, 4 assist e 5 recuperi), pareggia con 5 punti consecutivi e Assui (6 rimbalzi e presenza difensiva costante) da sotto impatta di nuovo dopo un 2+0 di Passerini a quota 19 prima del canestro sbagliato da Angiolini sulla prima sirena. Il secondo quarto inizia male con Gazzada che segna dall’arco (al termine però di un’azione dove gli arbitri non fermano il gioco con Battistini infortunatosi dopo un attacco sventato e rimasto quindi per terra nella metà campo offensiva), ma Laudi con un tiro frontale dalla stessa distanza segna subito il 22-22. Clerici risponde subito a Vescovi con un alley-oop servito da Vanoni che era andato a rimbalzo offensivo, Laudi in arresto e tiro segna l’ultimo vantaggio della Baj sul 26-24, poi una tripla di Angiolini, l’ex Bellotti e due canestri in fila di Lenotti segnano uno 0-11 interrotto da un timeout, mentre la casella falli commessi degli ospiti nella frazione fino al minuto 7 è ancora a zero… I biancoverdi comunque reagiscono con una sospensione di un intraprendente Bologna (4/9 al tiro, 6 rimbalzi e 5 assist) e Laudi che converte una palla recuperata di Rulli che costringe stavolta Zambelli al timeout: Terzaghi prova con un 2+1 a fermare il parziale, ma questo si chiude comunque sull’11-3 con 7 punti consecutivi di Clerici di cui gli ultimi a sua volta con canestro e fallo più tiro libero segnato, con finta di successo sotto canestro per far cascare il diretto marcatore. Angiolini prova a segnare quattro punti di scarto stavolta dai 6,75 ma anche questo tentativo non va a segno prima del lungo intervallo (37-38).
Nella ripresa Vanoni per Bologna è il solo cambio di entrambi i quintetti, Passerini e un doppio 1 su 2 dalla lunetta di Passerini e Somaschini allungano sul 37-42 ma Laudi segna un’altra tripla frontale servita da Assui. Disgraziatamente, nonostante l’impegno, la Baj non trova più canestri fino al minuto 28 e paga altre chiamate mancate o sbagliate come un canestro di Somaschini a 24 secondi già scaduti, e altri quasi sei minuti senza falli a favore quando ci sarebbero stati gli estremi per fischiarli. Rulli fa cinque punti da dentro e fuori i 6,75 per l’ultimo sforzo dei biancoverdi sul 45-51, ma Terzaghi risponde con la seconda e terza tripla consecutiva nel finale di frazione (45-57) con la sfida che di fatto termina qui, nonostante l’impegno di Clerici con due canestri in fila, i sei punti allo stesso modo di Bologna sul 55-67 e gli ultimi canestri di Rulli, Zattra e Bologna da 3.

 

BAJ: Laudi 19, Bologna 11, Vanoni, Rulli 9, Battistini, Clerici 15, Marcantoni, Longo, Zattra 6, Assui 2. All. Racco
GAZZADA: Passerini 17, Angiolini 5, Somaschini 5, Moraghi 11, Terzaghi 20, Vescovi 2, Bologna 2, Bellotti 14, Lenotti 4, Hamadi 2.