C-GOLD 2°TURNO PLAYOUT GARA-1: BAJ – MANERBIO 67-72

di Ivan Manca

 

 

 

 


 

2°TURNO PLAYOUT GARA-1: BAJ VALCERESIO – GOODBOOK MANERBIO 67-72

Butta via una chance che rischia di essere fatale una Valceresio che nonostante il fattore campo crolla sotto il peso della tensione del match (23 perse, 2/13 dall’arco e 15/23 ai liberi) e concede il match-point agli ospiti di Manerbio (squadra interamente di Under 23) che giocando una partita lodevole intascano lo 0-1 nella serie e ora possono chiuderla di fronte al pubblico amico mercoledì 10 maggio alle 21.

Quintetti iniziali composti da Lepri, Vanoni, Rulli, Clerici e Zattra in opposizione a Atienza, Conte, Brunelli, Scekic e Biagini. Il velocissimo play tascabile dei neroverdi (5/10 al tiro e 4 assist) parte subito con due incursioni vincenti nell’area colorata avversaria intervallate dal primo canestro casalingo di Zattra, poi Conte imita il compagno di squadra ma la Baj reagisce segnando il primo vantaggio con Lepri (pestando la linea da 3 punti) e un 2+1 di Clerici (7-6), prima di un’altra reazione della Goodbook.it che manda tutti al timeout dopo il 2/2 ai liberi di Scekic e una tripla di Brunelli. Il numero 21 di Manerbio segna ancora come Conte in arresto e tiro, ma non è abbastanza per vincere il primo quarto contro un Clerici indemoniato (più punti che minuti, 28 contro 26, con 12/16 al tiro e 8 rimbalzi) che segna in sottomano, poi come Lepri da un angolo, poi ancora dall’altro ma stavolta oltre i 6,75, e chiude con un contropiede che vale il 16-15 del 10′.
Il secondo quarto però è il più negativo per la difesa dei biancoverdi, che subiscono subito uno 0-8 partito da Atienza, con Colpani che fa gioco da 4 con l’unico tiro preso nel corso del match, e la prima di quattro schiacciate in contropiede (Scekic) segnate dal team di Lovino, abile a intercettare linee di passaggio affrettate nella metà campo offensiva. Senesi chiama timeout e concede minuti anche a Vitellaro, Clerici sblocca il tabellone nel punteggio della squadra di casa in arresto e tiro, Agazzi segna in rovesciata sotto canestro e il duo Lepri-Clerici mette insieme 4 punti che stavolta costano un minuto di sospensione chiamato dall’altra panchina. Brunelli (18+8) imita Scekic su un’altra palla recuperata e l’ala di origine slava fa altri 4 punti in fila in gancio e da sotto canestro per tenere il margine dopo un 2/2 ai liberi di Lepri e un canestro di tabella di Battistini, poi di nuovo Brunelli firma il 26-33 e 26-37 con in mezzo la terza schiacciata in contropiede stavolta di Agazzi, aggiungendo infine un tiro libero sul 29-38 (antisportivo di Zattra) siglato anche da altri due liberi di Lepri (9 falli subiti) e uno di Vanoni. “Zed” si fa subito perdonare il fallo “intenzionale” commesso recuperando palla nel possesso seguente e segnando da sotto dopo essersi fermato, Conte e Lepri fanno 1/2 dalla lunetta, Rulli riesce a sbloccarsi sul fronte offensivo con un recupero vincente a metà campo e nonostante la tripla seguente di Scekic (sul parquet per l’intera gara-1 salvo 1 minuto e 11 secondi) si ripete con un giro sul perno valido per il 36-42 che all’intervallo lungo crea un po’ di fiducia in attesa del temutissimo terzo quarto.
Quest’ultimo inizia col solo avvicendamento di Assui per Zattra in confronto ai quintetti di partenza, e nonostante il brutto inizio (Brunelli e Conte ristabiliscono 10 punti di scarto, e Scekic piazza la seconda personale inchiodata in corsa solitaria dopo un recupero difensivo per rispondere a Clerici) la Baj vince la frazione 13-10 migliorando il rendimento difensivo oltre che offensivo, con tre punti in serie di Laudi, Clerici che a rimbalzo d’attacco converte un tiro in contropiede intercettato inizialmente, e segna di nuovo con Assui servito in area da Vanoni. Brunelli e Biagini sfruttando anche loro rimbalzi offensivi tengono avanti Manerbio e per effetto del doppio 1/2 a gioco fermo di Lepri e un contropiede di Laudi si arriva sul 49-52 verso la terza sirena.
Stavolta, però, il quarto maledetto è proprio l’ultimo, con la Valceresio che tira troppo da 3 e riesce a fatica a costruirsi tiri più ravvicinati, e rimane quindi a 0 punti segnati fino a metà del periodo, con Biagini che segna il massimo vantaggio sul 49-61 supportato anche da Scekic (a segno subito su rimessa) e Atienza (dall’arco e in contropiede velocissimo), rendendo inutili due timeout e pure il 3-0 di falli di squadra a favore dei padroni di casa. Grida liberatorie fortissime accolgono i primi punti della Baj del quarto quarto, con Rulli che sfrutta appieno un fallo antisportivo subito al 35′, non sbaglia dalla lunetta, e segna pure di tabellone poco dopo; anche Clerici fa 4 punti in fila con perno e gancio più tiro da sotto assistito proprio dal compagno di reparto, e la Valceresio torna a crederci nonostante il quarto fallo del suo miglior marcatore, il 2/2 ai liberi di Biagini e l’ultima tripla ospite con Scekic. Il 57-66 con un minuto e mezzo rimasto da disputare sembra improbabile da pareggiare, ma Zattra con due incursioni da sotto non si arrende e Manerbio pure giocando discretamente col cronometro finisce pure col ritrovarsi di nuovo in svantaggio 60 secondi dopo: Clerici tutto solo dall’arco fa esplodere il palasport di Malnate, e lo stesso fa Rulli con un 2+1 che scrive il 67-66. La speranza purtroppo finisce qui: Biagini trova uno spiraglio sotto il ferro per ribaltare il risultato, l’assalto seguente biancoverde finisce malamente con una palla persa cercando uno scarico verso la linea da 3 punti, e di nuovo il pivot del 1994 non ha pietà dalla lunetta (11/15 totale per i neroverdi) così come Brunelli, dopo la tripla della disperazione sbagliata dall’altra parte del parquet.

BAJ: Laudi 5, Vitellaro, Bologna, Vanoni 1, Rulli 11, Lepri 10, Battistini 2, Clerici 28, Longo ne, Marcantoni ne, Zattra 8, Assui 2. All. Senesi
MANERBIO: Visnjic ne, Atienza 11, Biagini 10, Colpani 4, Rakic ne, Conte 7, Marmaglio ne, Scekic 18, Agazzi 4, Cotruta, Brunelli 18. All. Lovino

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi

  • IL NOSTRO SPONSOR

    logobajnew
  • Sostenitori

  • Sostenitori

    abbiati  

    tntrcs

  • Sostenitori

    bezzecchi2

    striscioneNIDOLI

  • Sostenitori


    domina_viaggi



    tnt blu vacanze


    pagani1


    alpi_bus




     



     


     

  • Sostenitori