Official Web Site
Memorial Cagnone …. soffre la BAJ

Memorial Cagnone …. soffre la BAJ

cagnone71di Ivan MANCA

Non porta bene il parquet di Gazzada Schianno ad una Valceresio che finisce al quarto posto il Memorial Cagnone. Partenza lenta in semifinale contro i padroni di casa futuri avversari già alla seconda giornata del torneo ormai in arrivo (17-7 al 5′, 35-15 al 10′) che sparano a raffica dall’arco anche col fresco ex Clerici, la Baj soffre troppo in retroguardia le incursioni degli esterni ospiti (privi di Spertini) ; poi arrivano anche le prime triple a segno di Battistini e del ritorno in biancoverde Terzaghi già in versione bomber, in modo da vincere il secondo quarto riducendo lo scarto di tre punti all’intervallo lungo (53-36) anche con l’energia di Vescovi e Bisognin sotto canestro. Massimo sforzo il -7 nel terzo periodo con protagonisti Fanchini e Biganzoli ma altre tre triple in serie riportano in controllo i gialloblu (72-57 al 30′) con ampio spazio a tutti gli Under20 nel quarto periodo a disposizione di coach Racco.

Nella finale 3/4° posto del sabato pomeriggio contro Nerviano l’assenza per lavoro di Terzaghi fa pari con quella di Rondena per Nerviano, che parte meglio ancora (14-7 al 5′ portando ad un timeout biancoverde) guidato da un immarcabile Vanzulli, che insieme a Bosio conduce i neroverdi al 26-14 del 10′ a danno di una Baj sorretta da un Fanchini più che mai leader. La Maleco sfiora il +20 nel secondo quarto coi canestri da sotto di Cappellotto e Mantica ma la Valceresio riesce a reagire con un canestro pesante di Biganzoli e spremendo minuti di qualità dal ’97 Bologna che chiude con quattro punti di fila (2/2 ai liberi e contropiede vincente) e porta il margine sotto la doppia cifra sul 37-28 del 20′. Nerviano torna a gestire autorevolmente il match sfruttando un Cappellotto che prevale nell’area colorata, le triple in serie del giovanissimo Pizzarelli e la precisione ai liberi di Vanzulli (59-45 al 30′) e nell’ultima frazione la Baj perde strada facendo per infortunio Mondello (fra i migliori in campo della Valceresio) e Battistini fermandosi con la rimonta sul -8 firmato al 67-59, per opera di una schiacciata di Gualco in contropiede (corsi e ricorsi con l’apposita gara al Memorial Barilà 2012 vinta in maglia biancoverde dall’ala del 1995) e un canestro da sotto di Beri. Sabato 26 settembre si debutta a Clivio contro la neopromossa Sesto San Giovanni che poco ha cambiato il nucleo vincente in C Silver, la nuova formula in chiave salvezza è insidiosa ma la rinnovata Valceresio promette di non tirarsi indietro.

GAZZADA – BAJ VALCERESIO 101-76

BAJ : Fanchini 13, Bologna, Vanoni, Biganzoli 6, Rulli 2, Battistini 13, Mondello, Gualco 4, Vescovi 4, Beri 1, Zattra 2, Bisognin 10, Terzaghi 21.

MALECO NERVIANO – BAJ VALCERESIO 72-61

BAJ : Fanchini 11, Bologna 4, Vanoni, Biganzoli 7, Rulli 7, Battistini 4, Mondello 8, Gualco 4, Vescovi 7, Beri 4, Zattra 2, Bisognin 3.

cagnone91