Official Web Site
Come usare il CALENDARIO WEB su dispositivi mobili .

Come usare il CALENDARIO WEB su dispositivi mobili .

Ciao a tutti ,

so che per alcuni stiamo parlando dell’acqua calda , ma per molti altri non e’ cosi immediato .

Basket Valceresio utilizza il Google Calendar per informare e aggiornare genitori, atleti e simpatizzanti sulle partite, il calendario è gestito direttamente dal consiglio direttivo.

Vediamo ora come utilizzare il CALENDARIO WEB che viene proposto su questo sito con i dispositivi mobili che siano android, o ios per iphone, dove sono riportate TUTTE le partite che andranno ad affrontare le varie squadre della società sia junior che senior .

Innanzitutto si deve essere iscritti a GMAIL, dato che si tratta di un’applicazione google (il grande fratello). Per chi possiede un dispositivo con sistema android questa operazione e’ praticamente obbligatoria per avere  accesso allo STORE delle APP ( il PLAY STORE) anche se in verità esistono anche dei mercati paralleli.

Per chi utilizza iphone ricordo che essere iscritti a gmail per poter utilizzare il calendario e’ obbligatorio.

Una volta iscritti a gmail (GOOGLE) e aver registrato il dispositivo mobile noterete, una volta entrati da web, che tra le applicazioni disponibili su gmail-web esiste CALENDAR  (dalla pagina della posta elettronica cercate vicino alla campanellina delle notifiche in alto a sx un quadrato formato da quadratini), cliccandoci sopra verrete reindirizzati all’applicazione. Ebbene questa e’ l’applicazione base su cui “gira” il nostro calendario.

Una volta entrati su “google calendar” sotto il calendario mensile (a sx)  trovate la voce “aggiungi il calendario di un amico” ed aggiungete il calendario di BASKET VALCERESIO  scrivendo l’indirizzo email “basketvalceresio@gmail.com” direttamente nella barra, dopo un minuto compariranno le stesse partite che vedete nel calendario di questo sito con DATA,ORA,INDIRIZZO della palestra aggiunte al vostro normale calendario.

 

La cosa bella e’ che ora il vostro dispositivo in breve tempo si sincronizzerà con il vostro calendario web e quindi anche con quello pubblico di Basket Valceresio che avete appena aggiunto. Dove trovate il calendario sul dispositivo? Ma naturalmente con l’agenda nativa del vostro dispositivo mobile. Da adesso qualsiasi modifica al calendario Basket Valceresio verrà riportata entro breve (tipicamente 1 minuto) anche nel calendario\agenda del vostro dispositivo\smartphone. La sincronizzazione per dispositivi iphone potrebbe essere diversa, vi rimando a queste istruzioni:  https://support.google.com/calendar/answer/151674?hl=it .

Ma non e’ finita qui, nel momento in cui sul calendario del BASKET VALCERESIO verra’ modificata una partita sarete immediatamente sincronizzati oltre a ricevere una mail della modifica……

e ancora, potete decidere come l’agenda\calendario del dispositivo deve avvisarvi di un evento imminente agendo sulle notifiche del singolo calendario (via web)  e su quello della vostra agenda sullo smartphone …….

e ancora, la sincronizzazione verra’ fatta al primo collegamento dati utile e rimarrà’ in memoria anche senza connessione dati (offline)……..

e ancora , dato che sono riportati anche gli indirizzi fisici e reali delle palestre dove avrà luogo la partita, chi ha installato anche GMAPS può vedere direttamente sulla cartina il luogo della partita o addirittura per chi dispone di GPS incorporato farsi guidare dal navigatore integrato, anche gmaps stesso o waze (consigliatissimo!!),  fino alla palestra (necessaria connessione dati) utilizzando perfino BUS,Treni e ….. piedi!!

Cosa volete di piu’?

In definitiva le operazioni da fare sono  (clicca le immagini per ingrandirle ) :

Apertura account Gmail se ancora non lo avete (da web)

gmail

 

Aprire il proprio “google calendar” (da web)

gmail1

 

Cercare e selezionare “aggiungi il calendario di un amico” (da web)

Scrivere direttamente sulla barra l’indirizzo mail del calendario Basket Valceresio (basketvalceresio@gmail.com) :

 

Verifica presenza del calendario Basket Valceresio sulle opzioni del tuo calendario(sul dispositivo)

 

 

 

 

Ecco come si presenta il calendario sullo smartphone, naturalmente se avete segnato i vostri impegni sul “vostro” calendario personale saranno “mischiati” a quelli del basket, quella di esempio sotto è la visualizzazione “agenda” :

 

Se selezioniamo un “evento” si accede ai “dettagli” della partita (i dettagli vengono inseriti dal basket Valceresio):

Questa invece e’ la schermata del calendario in modalità “widget” a schermo intero su una pagina del vostro smartphone (nell’esempio l’app è DIGICAL nella versione free per ANDROID con sfondo trasparente) :

Nulla vieta di usare altre APP di tipo CALENDARIO

 


(facoltativo quindi) Installare Widget calendario in versione “agenda” su una schermata del dispositivo per rapida consultazione ( sul dispositivo )

2013-11-10_01-25-41 (1)

(facoltativo) Installare APP Gmaps (a volte di serie) o Waze se intendete utilizzarla come navigatore (dispositivo)

Operazioni avanzate :

-regolare le notifiche di avviso di “Calendar” sul web e della vostra agenda sullo smartphone .


Per chi vuole solo la normale visualizzazione online in versione agenda il link del calendario e’ :

https://calendar.google.com/calendar/embed?src=basketvalceresio%40gmail.com&ctz=Europe/Rome&mode=agenda

Le operazioni sopra indicate si riferiscono ad uno Smartphone Android , niente vieta di utilizzarli su Tablet (la sincronizzazione avverra’ al limite in presenza di connessione wi-fi ma la portabilita’ del calendario e’ assicurata anche senza connessione) , per Iphone vedere le indicazioni su Google al link indicato in precedenza .

Oltre all’APP predefinita su android e’ possiible scaricare,installare e sincronizzare qualsiasi APP che abbia un calendario (consigliata digical)

E’ utile far notare che il navigatore WAZE si sincronizza con il calendario da cui prende direttamente l’indirizzo della palestra e che troverete nelle destinazioni.

I risultati sullo smartphone dovrebbero essere simili a questi:

Agenda
Agenda
Widget
Widget
Evento
Evento
Lancio Navigatore
Lancio Navigatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Navigatore(Gmaps)
Navigatore(Gmaps)
2013-10-30_10-51-30
Calendario mobile giornaliero

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articolo del 18 Novembre 2013 revisionato il 17 ottobre 2018


 

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci .