Utilizzare gli RSS

rssCosa sono gli RSS ? Parlo di quella iconcina il più’ delle volte arancione ma potrebbe essere di qualsiasi colore , la nostra e’ verde , che troviamo su quasi tutti i siti che vengono aggiornati se non quotidianamente almeno una volta alla settimana come quotidiani , weblog , blog o forum . Il suo ultimo significato e’ “Really Simple Syndication” ma in precedenza era “Rich Site Summary” o “RDF Site Summary” a seconda della versione utilizzata , inoltre cliccandoci sopra ci viene presentata una pagina che non sembra affatto comprensibile e che poco ha di pagina web. Vediamo infatti una sequela di sigle, simboli e contenuti dall’effetto astruso. Gli RSS altro non sono che una specie di indice aggiornato dei contenuti, delle novità di un sito,blog o forum , la pagina che appare non e’ in formato web e quindi non puo’ essere letta correttamente dal vostro browser ( navigatore : vedi Chrome,Explorer,Firefox,…. ) perche’ e’ scritta in formato XML . Per fruire i contenuti in formato RSS è necessario utilizzare un programma ad hoc, chiamato aggregatore RSS. Copiando con il tasto destro del mouse il collegamento (il link, l’indirizzo) della pagina RSS in questione e quindi incollandolo nel programma aggregatore riusciamo finalmente a vederne i contenuti in modo chiaro e coerente: una lista di notizie! Cliccando su ciascuna notizia si ha generalmente la possibilità di averne un breve riassunto e un link alla pagina web che la contiene per intero. Dunque il feed RSS offre la possibilità di avere una specie di indice aggiornato dei contenuti, delle novità di un sito. Piuttosto che andare ogni volta su quel sito per vedere se ci sono novità, basterà aprire l’aggregatore RSS e sarà lui stesso a collegarsi al sito ed eventualmente metterci in evidenza che c’è un articolo, una notizia, in generale un contenuto nuovo su quel sito che potremmo andare a consultare per intero con il nostro amato browser . Sara’ l’aggregatore RSS che ogni tot di tempo , a nostra scelta tra 10 minuti o 1 volta al giorno  , andrà a consultare il sito per vedere se sono state aggiunte delle novità e in caso positivo ci avviserà . In pratica possiamo avere sul nostro aggregatore notifica delle novità intervenute sui vari siti di nostro interesse (attraverso i loro rispettivi feed RSS) e andare effettivamente sul sito solo se la novità ci incuriosisce e interessa davvero in quel momento. I software aggregatori di RSS sono diversi e per tutte le piattaforme  e quindi le informazioni sono fruibili anche oltre che su PC anche su Tablet,Smartphone,Iphone, ecc, ecc .Sugli Smartphone appare piu’ o meno in questo modo a seconda dell’APP che si installa  :

2013-11-25_00-04-48

I numeri stanno ad indicare quanti articoli,post o pagine nuove sono state create dall’ultima volta che abbiamo utilizzato l’aggregatore . Cliccando sul sito che ci interessa andiamo a visualizzare la sua lista  , le novita’ sono ovviamente quelle in alto e con il titolo evidenziato .

2013-11-25_00-05-11

Se l’articolo o pagina contiene delle foto queste verranno visualizzate in anteprima  .

2013-11-25_00-05-51

2013-11-25_00-06-18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre il widget in home page ci segnalerà’ quanti articoli nuovi sono stati sfornati dalla vostra ultima visita :

2013-11-25_00-28-13

 Lasciatemelo dire, è un bel vantaggio e una comodità rispetto ad andare raminghi per i vari siti preferiti alla ricerca di eventuali novità rispetto all’ultima volta che li abbiamo consultati. Queste novità possono essere rappresentate da articoli di un weblog, da notizie di un quotidiano online, da interventi in un forum web o in generale da tutto ciò che di “nuovo” è intervenuto tra i contenuti del sito di nostro interesse.

Buon RSS !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • IL NOSTRO SPONSOR

    logobajnew
  • Sostenitori

  • Sostenitori

    abbiati  

    tntrcs

  • Sostenitori

    bezzecchi2

    striscioneNIDOLI

  • Sostenitori


    domina_viaggi



    tnt blu vacanze


    pagani1


    alpi_bus



     


  • Sostenitori