Official Web Site
16° GIORNATA C GOLD: SARONNO – BAJ 82-77

16° GIORNATA C GOLD: SARONNO – BAJ 82-77

di Ivan Manca

16° GIORNATA C GOLD: IMO SARONNO – BAJ VALCERESIO 82-77

 

 


Non sa stavolta approfittarsi delle assenze pesanti nel roster avversario una Valceresio che torna a mani vuote da Saronno nel derby dei coach Bianchi e nell’ultima partita di un anno solare 2017 avaro di soddisfazioni, e tornerà in campo a Cerro Maggiore giovedì 4 gennaio per una sfida-salvezza che non si deve fallire; la IMO priva del regista titolare Novati e col lungo Danelutti schierato solo nell’ultimo quarto si complica la vita dopo il 59-40 del 25′ che sembrava l’anticamera di una vittoria ormai facile, vista la reazione d’orgoglio dei biancoverdi che è quasi valsa la seconda vittoria esterna della stagione.

In quintetto partono Leva, Furlanetto, Gurioli, Cacciani e Politi contro Bellotti-Lepri-Livio-Clerici-Bisognin, con Cacciani (poi autore pure di canestro e fallo con libero segnato), un altro 2+1 di Politi (più altri suoi due tiri liberi) e Gurioli che firmano l’importante partenza di 12-3 scalfita solo dalla tripla al secondo canestro del match del play biancoverde (anche 5 assist e 4 recuperi) ex di turno dopo aver vinto la C Gold due anni fa coi padroni di casa. Bisognin interrompe il parziale ma Gurioli fa altri quattro punti in fila intervallati da una tripla di Livio, Politi ristabilisce la doppia cifra di margine poi cancellata da un 2/2 dalla lunetta di Bisognin (imitato presto da Gurioli), e la distanza rimane simile visto il botta e risposta De Piccoli-Bellotti, il 6/6 complessivo ai liberi messo insieme da Clerici e Bellotti da una parte più il giovane Banfi dall’altra, ma ancora il numero 13 ospite si fa perdonare un 1/2 dalla linea della carità con la tripla del 24-20 a fine primo quarto.
Furlanetto (canestro e due tiri liberi in seguito) e De Piccoli riportano avanti Saronno di 10 fino al primo canestro della Baj nella frazione (Clerici), la solita bestia nera Gurioli (5/6 da 2 e 4 rimbalzi in meno di un quarto d’ora) colpisce altre due volte per il massimo vantaggio a +12, e segna pure la prima tripla biancazzurra della partita dopo uno 0/8 iniziale – per rispondere a Lepri che non sbaglia 4 occasioni dalla lunetta – ma clamorosamente manca almeno il secondo di due tiri liberi nell’azione offensiva seguente. Florio e Cacciani segnano il 40-28 del 16′, ma dopo un fallo antisportivo di Laudi su Turatti un minuto dopo al giovane esterno saronnese non tremano le mani dalla lunetta, cosa che non succede nemmeno all’ex Bosto dopo un canestro di Bisognin, e Gurioli affonda il suo secondo missile dal perimetro mancando però il “non c’è due senza tre” prima dell’intervallo lungo che vede quindi il punteggio sul 45-32.
Al rientro Lepri prova a scuotere la Baj con due canestri da 3 in fila nonostante Saronno inizia quasi esattamente come nel primo periodo (2+1 di Politi e canestro di Cacciani): Gurioli piazza la terza tripla e dalla stessa distanza si sblocca pure Leva fino a quel punto rimasto a zero, ed è un nuovo massimo vantaggio a +18, poi diventato 19 per la quarta tripla dell’ex Sesto San Giovanni che non sente un minimo di stanchezza pure senza ancora essere uscito dal parquet (succederà solo al 26′), rispondendo subito per le rime al 56-40 siglato da Bisognin. Dopo il necessario timeout finalmente la Baj rialza la testa, è ancora il lungo ex Tradate a far partire un parziale di 0-14 coinciso con l’uscita dal parquet dell’ala saronnese, poi Bellotti fa canestri da 2 e 3 punti intervallati da Lepri che continua la serie positiva dalla lunetta e affonda pure la terza tripla dopo il quinto canestro di Bisognin; tutto ciò porta ovviamente al brusco rientro del numero 12 della IMO con un minuto rimasto da disputare prima della penultima sirena, ma il punteggio fino a quel punto si muove solo dalla lunetta (2/2 Bellotti, 1/2 De Piccoli, e 60-56 al 30′).
L’ultima frazione inizia con un 2+1 stavolta di Leva e anche con Fiamberti che si sblocca dall’arco, ma il play di casa imita il collega subito dopo il 63-61 segnato da Florio (capace comunque di siglare anche il 66-63) e si ripete di nuovo dopo che pure Bellotti si iscrive di nuovo al festival delle triple per quella che segna la clamorosa parità a 66. Lepri con due liberi riporta la Baj sotto col minimo scarto, e fa lo stesso pure con un appoggio vincente al tabellone dopo due conclusioni a cronometro fermo di Politi. Al 36′ il pivot del 1980 sfrutta ancora appieno un viaggio in lunetta, ma Bisognin gli risponde dall’altra metà campo e il secondo sorpasso della Baj arriva sessanta secondi dopo con un fallo tecnico contro Gurioli che si trasforma in 3/3 ai liberi di Lepri (11/11 a fine partita). Politi e Furlanetto non si fanno intimorire pareggiando da due punti e tornando in vantaggio da 3, Bisognin riduce in arresto e tiro prima dell’1/2 di Politi a gioco fermo, e il centro della IMO conclude con 12/14 dalla lunetta e 13 rimbalzi segnando pure gli ultimi tre dopo l’ultimo assalto fallito dagli ospiti.

SARONNO: Furlanetto 7, Politi 20, Cacciani 9, Gurioli 25, Leva 12, Turatti 2, Tresso, Banfi 2, Danelutti, De Piccoli 5, Novati ne, Pigliafreddo ne. All. M. Bianchi
BAJ: Lepri 22, Livio 3, Clerici 4, Bellotti 21, Bisognin 16, Laudi 2, Giglio, Dalle Ave ne, Florio 6, Marcantoni ne, Montalbetti, Fiamberti 3. All. B. Bianchi