Official Web Site
17° GIORNATA CGOLD: BAJ – 7LAGHI GAZZADA = 64 – 80

17° GIORNATA CGOLD: BAJ – 7LAGHI GAZZADA = 64 – 80

di Ivan Manca

GIORNATA 17 : BAJ VALCERESIO – GAZZADA SCHIANNO 64-80
Onora come meglio può l’impegno in una sfida sulla carta a senso unico una Baj che resta in partita per venticinque minuti contro Gazzada Schianno impegnato a non perdere terreno per la zona playoff dopo un girone d’andata deludente. Nell’ultima giornata di squalifica di Fanchini i biancoverdi offrono una prestazione più incoraggiante rispetto alla trasferta di Sesto San Giovanni e cancellano almeno in parte il brutto ricordo della partita di andata, nella speranza di non avere più problemi di organico di nessun genere a partire dai prossimi scontri salvezza, sapendo di non poter prescindere da nessuno dei suoi uomini da quintetto per poter tenere a distanza l’ultimo posto sempre occupato da Casorate Sempione (che però nel frattempo ha sbloccato la casella delle vittorie).
In una serata col tabellone elettronico che funziona ad intermittenza, la Valceresio schiera in quintetto Biganzoli, Gualco, Terzaghi, Mondello e Zattra per rispondere a Marinò, Passerini, lepri, Cappellari e Moraghi, con Spertini in panchina ma indisponibile. Terzaghi dall’arco e Biganzoli rispondono (5-2) al canestro iniziale di Marinò, che crea un nuovo sorpasso insieme a Cappellari e in seguito Bisognin e Passerini (pestando la linea…) si scambiano triple (8-9 al 5′) così come a parti invertite Lepri e Biganzoli. Il primo timeout arriva con le squadre ancora a stretto contatto e soli canestri da 2 a segno da una parte e dall’altra fino al 19-20 con due liberi di Terzaghi, poi autore di un 1/2 come Passerini e il quarto si chiude con Fedrigo che a pochi secondi dalla sirena segna in arresto e tiro dalla media (20-23).
Nel secondo quarto i gialloblu provano subito la fuga, venendo ancora tenuti a distanza ravvicinata da Rulli e sei punti in fila di Bisognin (tripla frontale indisturbata e 2+1 ; 5/6 dal campo più tre rimbalzi e una stoppata in 23 minuti del lungo ex Campus ancora fra i migliori in campo) intervallati da un canestro da sotto di Clerici fra i meritati applausi del suo ex pubblico di Clivio. Dopo il timeout del 15′ la Baj segna l’ultimo vantaggio sul 30-29 con l’ex Biganzoli (5/9 al tiro e 5 falli subiti), ribaltato subito da una tripla molto fortunosa, ma dopo il -6 siglato da Testa invece di subire un contraccolpo ammazza-partita come una settimana prima reagisce con un 2+1 di Rulli servito da una rocambolesca palla recuperata a metà campo da Gualco, e si va al riposo sul 36-39 dopo i tre errori consecutivi di Gazzada negli ultimissimi secondi con Cappellari dalla media più i tap-in mancati da Lepri e dall’altro ex Somaschini.
Il terzo tempo vede partire gli stessi quintetti inaugurali e l’ultima riserva di benzina di quello biancoverde, che con Biganzoli sempre protagonista (canestro e recupero convertito in contropiede fornito a Rulli – a sua volta con 4 assist) tiene i compagni di squadra in linea di galleggiamento fino al 42-48 del 25′ col primo canestro di Zattra, seguito da due liberi a segno sempre del play ex Trieste. Da qui in avanti purtroppo la Valceresio fino al 30′ segna solo un libero con Rulli, sette punti in fila di Marinò e l’ennesima tripla fortunata a tempo quasi scaduto chiudono virtualmente la contesa (45-63).
La squadra di Racco comunque non ci tiene a sbroccare completamente come successo a campi invertiti e dopo l’ennesimo canestro dall’arco di Marinò (anche 6 assist) fa un ultimo sforzo fino al 54-66 del 35′ con un break di 9-0 aperto e chiuso dall’ex di due diverse stagioni Terzaghi (due liberi e 2+1) più un canestro ciascuno per Biganzoli e Gualco ; diverse amnesie difensive non permettono di riavvicinarsi oltre ma Biganzoli e alcuni canestri da sotto di un ritrovato Zattra tengono lo scarto al di sotto dei venti punti ripreso da un 2+1 di Clerici e di nuovo cancellato dal centro del 1994 e da Bisognin, prima di uscire comunque fra gli applausi di Clivio per l’impegno messo e per ritrovare la fiducia in vista della trasferta di Gorla Maggiore ora casa di Cislago.

BAJ : Bologna ne, Vanoni, Rulli 13, Biganzoli 15, Battistini, Mondello, Gualco 4, Vescovi, Beri ne, Zattra 8, Bisognin 13, Terzaghi 11. All. Racco

SONY DSC