Official Web Site
27° GIORNATA C-GOLD: GALVI LISSONE – BAJ VALCERESIO 56-62

27° GIORNATA C-GOLD: GALVI LISSONE – BAJ VALCERESIO 56-62

SONY DSC

di Ivan Manca

 

2 GIORNATA : GALVI LISSONEBAJ VALCERESIO 56-62

Sfata finalmente il tabù Lissone una Valceresio che proprio sul parquet brianzolo risorge nell’ultimo quarto e ottiene il primo successo in scontri diretti a livello senior dopo cinque tentativi falliti contro le ex bestie nere biancoblu in attesa di ospitare un altro spauracchio come la capolista Saronno che deve ancora blindare il primo posto in classifica.

Quintetti iniziali composti da Donadoni, Viganò, Formentini, Squarcina e Collini contro Fanchini, Rulli, Gualco, Terzaghi e Zattra. Parte meglio la Baj che dopo due punti di Terzaghi, quattro di Zattra e uno di Rulli subisce il primo sorpasso solo a metà quarto con un 2+1 di Formentini, il quale allunga anche a +3 con un recupero in contropiede e costringe i biancoverdi al timeout. La mossa sembra riequilibrare le forze ma la Galvi trova minuti di grande qualità dal giovanissimo centro Mladjenovic (6/8 dal campo e 4 rimbalzi) che con due canestri, supportato da Donadoni e Squarcina, fissa il punteggio di fine primo quarto a 22-15, con Vescovi e Bisognin (2+1) che provano a limitare il margine dall’altra parte. Segue ben altro andazzo nei dieci minuti seguenti con un 4/28 dal campo complessivo per entrambe le squadre: la Baj segna solo in avvio dall’arco con Vescovi e dalla lunetta con Fanchini a 100 secondi dall’intervallo lungo, ma Lissone commette l’errore poi fatale di non saperne approfittare fermandosi a sua volta a soli nove punti segnati (Collini due volte, tripla di Squarcina più un tiro libero seguente, e 1/2 di Corbetta dalla lunetta) così da rimanere “solo” al 31-20 del 20′.

La Galvi nella ripresa continua a sprecare occasioni dalla linea della carità (9/21 a fine partita) eppure, cavalcando l’impegno di Squarcina (addirittura 20 rimbalzi) e capitan Formentini (8 assist e 5 recuperi) arriva anche ad un massimo vantaggio di 15 punti con Mladjenovic al 23′ (37-22), per quello che sembra il colpo di grazia per una Baj che dopo l’estrema siccità del secondo quarto ci mette altri tre minuti per sbloccare il canestro avversario con due liberi di Fanchini già a segno in una delle prime azioni. Ed è sempre il numero 4 biancoverde ad unirsi ad Assui per colpire due volte dall’arco e cancellare la doppia cifra di svantaggio per iniziare la riscossa degli ospiti, che trovano un altro 2+1 di Bisognin (7 rimbalzi) e restano comunque a contatto nonostante le ultime incursioni vincenti di Mladjenovic sotto canestro con una tripla di Terzaghi; poi, negli ultimi trenta secondi Lissone non capitalizza un rimbalzo offensivo successivo ad uno sbaglio in arresto e tiro che viene ripetuto a fil di terza sirena (46-36 al 30′).

Le due formazioni restano digiune di canestri per i primi due minuti fino al tiro vincente di Biganzoli dall’arco che scrive un nuovo -7 per la Valceresio, Squarcina risponde agli ultimi punti di Bisognin ma i biancoverdi hanno tenuto quasi tutti i canestri da 3 punti buoni per i momenti decisivi (6/12 nella ripresa dopo un 1/13) e ne imbucano un altro col solito Terzaghi. Al 35′ Rulli segna due volte in serie e pareggia a quota 48, due liberi di Squarcina e una tripla di Donadoni sembrano essere il segnale di ritorno della Galvi ma Zattra e Biganzoli in coppia pareggiano di nuovo al 37′; l’ultimo canestro dai 6,75 della Baj lo segna Fanchini con solo un minuto e mezzo rimasto, e da qui in avanti Lissone non sarà più in grado di sorpassare. Squarcina segna un solo tiro libero e sul ribaltamento Terzaghi nella stessa situazione non perdona, Formentini segna gli ultimi punti dei padroni di casa a -40” ma Zattra quasi allo scadere dell’azione seguente è implacabile sotto canestro a ribadire il +4 della Baj, diventato il +6 di fine partita per mano di Biganzoli dalla lunetta in mezzo ai tentativi senza effetto dall’arco di Mladjenovic e Ruzzon. E dopo i posticipi della domenica sera si è al sicuro da una rimonta di Sesto San Giovanni, ma il lanciatissimo Lesmo, capace di espugnare un Nerviano da corsa playoff, nonostante lo 0-2 negli scontri diretti con la Baj ha un calendario alla portata per agganciare il quartultimo posto, ed è ancora da calcolare la classifica avulsa con Garbagnate Milanese (ora a 20 punti come la Valceresio) in caso di arrivo alla pari di due o più squadre, visti gli scontri diretti dellOSL in arrivo contro entrambe nelle ultime due giornate.

 

LISSONE: Donadoni 7, Collini 7, Viganò 3, Formentini 10, Squarcina 16, De Luca ne, Mladjenovic 12, Riva, Ruzzon, Corbetta 1, Morse ne, Semplici ne. All. Mazzali

BAJ: Fanchini 13, Rulli 5, Gualco, Zattra 11, Terzaghi 10, Vanoni ne, Biganzoli 7, Battistini, Vescovi 5, Beri, Bisognin 8, Assui 3. All. Racco