Official Web Site
SERIE C – AMICHEVOLE: Gallarate – Baj Valceresio 72-79

SERIE C – AMICHEVOLE: Gallarate – Baj Valceresio 72-79


basket-palla1

 

di Ivan Manca 

Supera anche il secondo test amichevole della nuova stagione di debutto in C Nazionale una Valceresio impegnata per cinque quarti di gioco sul campo di Gallarate in via Sottocosta Di Crenna. Ancora priva del trio Mondello-Iovene-Somaschini e in attesa di recuperare le canotte di gioco aggiornate per la nuova categoria, la Baj schiera in quintetto Fanchini, Bellotti, Rulli, Clerici e Zattra in opposizione a Bianchi, Ciardiello, Cola, Puricelli e Canavesi scelti da coach Arosio (con 14 elementi a disposizione contro gli 11 dell’ex di turno Vis).
I biancoverdi (in realtà per la maggior parte stavolta con canotte blu) firmano un primo parziale di 2-10 dopo il canestro iniziale di Puricelli, spinti da Muraca, Bellotti e Rulli : ma due triple del rientrante Ciardiello (tornato alla sua squadra madre dopo sette anni passati fra Gazzada, Casorate Sempione e Tradate) e Bianchi, più un centro da sotto di Canavesi, firmano a metà primo quarto la parità a quota 10. E dopo il decimo minuto il tabellone dice 14-18 in favore degli ospiti col duo locale Gentile-Pariani che risponde ai tentativi di allungo del duo ex Robur di nuovi arrivi Muraca-Bellotti più Clerici che serve anche un pregevole assist smarcante dall’arco per il play del 1993.
I punteggi sono azzerati all’inizio di ogni frazione come da consuetudine delle amichevoli di settembre al di fuori dei tornei, ma si vede all’inizio del secondo quarto che il duo di lunghi Pariani-Bellora riporta avanti i biancorossi insieme a Gentile prima del pareggio di Fanchini e altri tiri liberi a segno a seguire per la Valceresio. Ancora Ciardiello da 3 e gli altri cavalli di ritorno Picotti (ex giovanili Ayers Rock) e Canavesi (di rientro dopo una sola stagione all’Olimpia Busto Arsizio in serie D) cercano di ridurre il margine ma nella Baj entra ancora più in partita Rulli con quattro punti consecutivi (i secondi su palla recuperata a metà campo) e Fanchini sulla sirena manca il bersaglio grosso sul 26-32 prima di quello che dovrebbe essere l’intervallo lungo.
Bolzonella apre le danze in attacco nel terzo (e centrale) quarto dell’amichevole che finisce in parità 13-13 con Gallarate che in attesa di presentare sulle maglie il nuovo sponsor concede ampio spazio ai suoi under che riescono a trovare il canestro in più occasioni e tengono la sfida punto a punto (33-36 al 25′) mentre in seguito Vis a sua volta schiera tutti gli effettivi dando minutaggio a Valeri e al duo di ’97 composto da Gianquinto e Cipolletta. Il classico duo Laudi-Clerici inizia a scaldarsi sul fronte offensivo coi primi punti della guardia-ala del 1991 e un 2+1 del pivot del 1992 che segnano il 39-45 dopo mezz’ora di gioco.
Ancora Laudi allunga fino al 39-48 nel quarto quarto ma i canestri da media e lunga distanza del giovanissimo Gatto e di Ciardiello firmano la rimonta, il pareggio ed il sorpasso (quest’ultimo dopo una tripla di Bianchi sul 57-55) dei padroni di casa. La reazione biancoverde non si fa attendere e al 40′ minuto la frazione finisce di nuovo in parità a quota 20 con le incursioni di Fanchini e Clerici più il primo canestro di uno Zattra sempre più cresciuto come contributo nella ripresa.

Nella quinta frazione extra ancora Bolzonella segna il canestro inaugurale e nonostante l’impegno dei propri Under Gallarate cede piano piano la presa dopo un canestro di Canavesi che segue a due liberi di Muraca, subendo la spallata decisiva da 8 punti consecutivi di Davide Zattra ; il pivot del 1994 fratello minore di Andrea visto in prima squadra dal 2006 al 2011, e a sua volta di ritorno in biancoverde dove mancava dal 2007-2008, impone la legge dei suoi centimetri con due canestri da sotto, altrettanti liberi e un canestro e fallo senza convertire il tiro a cronometro fermo.
Prossima sfida al torneo di Luino venerdì 12 settembre alle 21.30 contro Domodossola (a sua volta in C Nazionale ma nel gruppo A invece che nel B tutto composto da squadre lombarde).

BAJ : Fanchini 10, Bellotti 8, Rulli 6, Clerici 18, Zattra 10, Muraca 6, Laudi 14, Valeri, Bolzonella 7, Gianquinto, Cipolletta. All. Vis
SAFCO : Puricelli 4, Ciardiello 15, Bianchi 12, Canavesi 6, Gentile 8, Pariani 4, Bellora 2, Picotti 4, Quaglia 3, Cola 2, Tommasini 3, Gatto 7, Gallan 2, Pagny. All. Arosio