Official Web Site
1° GIORNATA C GOLD: DELTALINE OPERA – BAJ VALCERESIO 61–46

1° GIORNATA C GOLD: DELTALINE OPERA – BAJ VALCERESIO 61–46

di Ivan Manca

1° GIORNATA C GOLD: DELTALINE OPERA – BAJ VALCERESIO 61–46

 

 

Non parte nel miglior modo la stagione 2017-2018 una Valceresio che cede alla distanza in trasferta a Opera nel turno inaugurale (come già successo nel 2012-2013 ma su un altro terreno di gioco) pagando un conto salato al 4/18 dal campo del primo quarto e al 3/14 dell’ultimo.

Quintetti di partenza composti da Tonella, Iurato, Galati, Vercesi e Velardo contrapposti a Bellotti, Lepri, Livio, Clerici e Bisognin. Clerici pareggia subito a Velardo per segnare il primo canestro biancoverde del torneo, ma questo rimarrà l’unico per ben sette minuti mentre la Deltaline allunga con una tripla di Tonella (poi a segno anche in sospensione), due liberi di Velardo e uno del giovane toscano Bonechi, e infine altri due centri di Iurato e Vercesi. Clerici dall’arco rompe la maledizione pure se Hamadi risponde subito dopo allo stesso modo, ma il lungo del 1992 trova la seconda tripla del match su recupero/assist di Fiamberti dopo altri tre punti in fila di Bellotti e così i danni sono limitati sul 17-11. Dopo un minuto e mezzo di tabellone fermo nel secondo quarto, Colombo lo sblocca dalla lunetta con un 2/2 mentre Livio dall’altra parte fa 1/2, aggiungendo comunque il primo canestro dal campo per controbattere a Vercesi, si vira sul 21-16 del 15′ per merito di Clerici (9/14 al tiro e 8 rimbalzi segnando da solo la metà dei punti finali di squadra) che insieme a Livio impatta sul 22-22 sfruttando un solo libero a segno di Velardo al 17′; il punteggio si muove poi fino all’intervallo lungo solo dalla lunetta (2/2 di Iurato, 1/2 di Moretti, 1/2 di Livio, 1/2 di Bellotti) fatta eccezione per un nuovo botta e risposta Velardo/Clerici, Tonella sbaglia da 3 punti l’ultimo tiro del primo tempo e si va al riposo sul 27-26.

L’incontenibile ex Caravate firma dopo venti secondi di secondo tempo il primo vantaggio dei biancoverdi ospiti a rimbalzo offensivo, Hamadi risponde con una tripla e Livio pareggia un’altra volta: Colombo riporta avanti di 3 gli Spartani con un canestro che vale la stessa cifra ma Lepri e Clerici (con un 2+1) rimettono la testa davanti per la Baj, capace di allungare fino al 33-40 del 25′ con tripla + arresto e tiro del play di Tradate. Vercesi accorcia con un triplo 1/2 ai tiri liberi (nessun canestro da 2 punti per la Deltaline nel terzo quarto, e zero in assoluto dal 25′ al 30′) e sul 36-40 la partita sembra apertissima. Purtroppo, è stavolta Vercesi con 5 punti consecutivi nei primi due minuti e mezzo dopo l’ultima pausa a riportare in vantaggio Opera, Colombo ancora una volta allunga dal perimetro e quando Clerici dimezza lo svantaggio si è già al 34′ minuto. Iurato imita con successo Vercesi, Bisognin al 36′ e 37′ rispettivamente segna il penultimo e ultimo canestro della Valceresio sul 53-46, ma Velardo, Iurato, Hamadi e Tonella sbagliano in quattro un solo colpo dalla lunetta (10/11) in altrettanti giri di lancette, e con in aggiunta un canestro dal campo del centro ex Ebro Milano, rendendo impossibile ogni tentativo di rimonta.

Seguono ora tre partite casalinghe per esigenze di calendario, contro l’ambizioso Nerviano del nuovo sponsor Atlantis che ha riposato nella prima giornata, più un Saronno sempre di alto livello e il neopromosso Cerro Maggiore.

OPERA: Botta ne, Velardo 11, Tonella 7, Di Fiore ne, Colombo 8, Moretti 1, Iurato 11, Rao, Vercesi 12, Bonechi 1, Hamadi 10, Galati. All. Telesi
BAJ: Laudi, Lepri 7, Livio 8, Clerici 23, Dalle Ave, Bellotti 4, Florio, Sparascio ne, Marcantoni ne, Montalbetti, Bisognin 4, Fiamberti. All. Bianchi.