Official Web Site
24° GIORNATA C GOLD: GAZZADA – BAJ 71-59

24° GIORNATA C GOLD: GAZZADA – BAJ 71-59

di Ivan Manca

24° GIORNATA C GOLD: DOLCI SAPORI GAZZADA – BAJ VALCERESIO 71-59

 

 


Chiude senza successo la stagione regolare a Gazzada Schianno, ma a testa alta per mezz’ora, una Valceresio priva di Livio e Montalbetti a riposo precauzionale e con Clerici al rientro ma ancora non al 100%.

I quintetti iniziali vedono Bolzonella, Angiolini, Passerini, Verri e Matteucci contro Bellotti, Lepri, Fiamberti, Florio e Bisognin, col duo di lunghi biancoverdi che firma i primi vantaggi ospiti anche per rispondere alla tripla iniziale di Angiolini, imitato da Fiamberti sul 5-7 dopo il secondo canestro casalingo di Bolzonella, ed è proprio l’amato ex giunto con Varese fino in serie A a portare definitivamente avanti la Dolci Sapori sempre dal perimetro. Passerini aggiunge quattro punti consecutivi e Verri altri due liberi, poi Fiamberti e Angiolini aggiungono un altro canestro da 3 ciascuno, Bellotti segna due tiri liberi così come Bisognin a poco più di un minuto dal suono della prima sirena, ma i gialloblu trovano canestri da Passerini, Angiolini, Matteucci e altri due da Verri allungando sul 27-14.
Il secondo quarto si apre con due liberi di Moraghi, un centro da 2 punti di Bisognin e uno da 3 di Passerini, ma anche due tiri vincenti di Florio e un libero di Laudi. Il giovane Giglio risponde dall’arco a Moraghi, poi seguono 4 punti in serie di Bolzonella. Dal sedicesimo al ventesimo minuto si segna solo dalla lunetta e sono tutti 2/2, con protagonisti Bolzonella e Dalle Ave (4/4) e il giovane Martignoni oltre a Lepri (44-30 al 20′).
Il secondo tempo è inaugurato da due liberi del 17enne Tommaso Somaschini fratello minore di un altro ex di turno come Elia, poi Verri segna il massimo vantaggio sul 48-30 che non affossa la Baj, ma invece è l’inizio della riscossa, partita da Florio e proseguita con due canestri di Bisognin (più un altro dopo che Verri replica a Lepri), e Zambelli è costretto al timeout dopo che l’ex Bellotti recupera palla su Angiolini e converte il contropiede (50-42 al 24′). Lepri segna in arresto e tiro e servono due liberi di Bolzonella per sbloccare il 7 Laghi, ma col play-guardia di Tradate, una tripla di Laudi e l’ennesimo canestro di Florio al 28′ il punteggio dice 52-51. Moraghi dalla lunetta e Passerini dal perimetro scongiurano il rischio di un nuovo sorpasso, e il terzo quarto si chiude con Clerici che segna un tiro libero per tornare a referto dopo il lungo periodo di stop seguito all’infortunio contro Cislago (57-52 al 30′).
Purtroppo la benzina a questo punto è comprensibilmente finita, ed è un altro tiro libero dell’ala-pivot del 1992 a interrompere il digiuno in attacco di quasi cinque minuti degli ospiti: d’altro canto, Gazzada nel frattempo ha segnato solo col 2+1 iniziale di Bolzonella. Moraghi e 5 punti di fila di Passerini decidono l’incontro, sul fronte Valceresio seguono solo due liberi di Bellotti e uno di Marcantoni mentre l’unico canestro dal campo del quarto quarto lo segna proprio l’ex Campus dall’arco a 40 secondi dal termine. Impossibile fare di meglio vista la differenza di classifica e le condizioni dell’organico, ma le ultime giornate hanno visto motivazioni forti per iniziare nel miglior modo il girone playout, nel weekend del 10-11 marzo probabilmente ad Agrate Brianza.

GAZZADA: Passerini 17, Martignoni 2, Angiolini 8, Moalli, Somaschini E., Somaschini T. 2, Verri 10, Syku 2, Matteucci 10, Moraghi 2, Bolzonella 18. All. Zambelli
BAJ: Lepri 8, Bellotti 9, Livio ne, Clerici 2, Bisognin 12, Fiamberti 6, Giglio 3, Laudi 4, Marcantoni 1, Dalle Ave 4, Florio 10, Montalbetti ne. All. Bianchi