Official Web Site
14° GIORNATA C-GOLD: BAJ – HYDROTHERM CASORATE 67-63

14° GIORNATA C-GOLD: BAJ – HYDROTHERM CASORATE 67-63

SONY DSC

di Ivan Manca

GIORNATA 14 : BAJ VALCERESIO – HYDROTHERM CASORATE SEMPIONE 67-63
Dice finalmente addio a una serie negativa di cinque sconfitte in fila una Valceresio che nell’unico turno infrasettimanale del torneo al 6 gennaio scorda i pesanti malanni di fine 2015, recupera tutti gli effettivi e impedisce al fanalino di coda Casorate Sempione di prendersi i primi due punti della stagione. Partita quasi sempre punto a punto (massimo vantaggio +6 per gli ospiti) a parte il break del terzo quarto che si prolunga fino a +14 per i biancoverdi, stavolta il quarto deficitario sul fronte offensivo è l’ultimo ma nei secondi finali la Baj scaccia la paura e guarda con un pò più ottimismo alle prossime trasferte di Saronno (contro Garbagnate Milanese) e Sesto San Giovanni per passare dal girone d’andata a quello di ritorno ; e ancora più importante è non aver ceduto lo scontro diretto contro una Hydrotherm priva del recente neoacquisto Gambaro ma che prometterà una battaglia ancora più serrata per mantenere la categoria dopo i futuri innesti di Picazio (ex serie A a fine anni ’90 con Reggio Emilia) e Loughlimi (già affrontato con Gambolò due anni addietro).
Quintetti iniziali composti da Fanchini, Rulli, Vescovi, Mondello e Zattra opposti a Turano, Pitton, Preatoni, Tedoldi e Frontini ; Vescovi dall’arco colpisce subito, Preatoni segna un libero su due (e saranno fatale ai gialloblu gli sprechi dalla lunetta con 13/25) e dopo il botta e risposta fra Zattra e Frontini i biancoverdi proseguono un avvio positivo con altri centri di Rulli e Vescovi (9-3 al 4′). Ma Tedoldi sblocca la Hydrotherm dalla lunga distanza imitato da Preatoni che pareggia a quota 11 dopo i canestri di Rulli e Frontini, per passare oltre con un 2+1 di Turano che convince coach Racco a chiamare il primo timeout, inizialmente infruttuoso visto che l’esterno del 1996 tornato nella sua squadra madre dopo l’esperienza giovanile a Legnano segna un altro libero e anticipa un altro canestro di Frontini (8-16 da 2) che vale l’11-17. Rulli trova già il suo sesto punto per sbloccare l’attacco biancoverde ma Pitton in sospensione e ancora Turano dalla linea della carità tengono lo stesso scarto in risposta a due liberi di Mondello, che trova tempo anche per servire vittoriosamente Battistini dall’arco dei 3 punti e il 20-23 del 10′ è fissato da Frontini e Fanchini senza ulteriori sblocchi del tabellone nel corso dell’ultimo giro di lancette.
Marusic e Terzaghi (mvp partendo dalla panchina e doppia-doppia sfiorata a 17+9) aprono a suon di triple il secondo quarto e la Baj si riavvicina a -1 con un altro colpo vincente dell’ala ex Castelletto Ticino, Tedoldi segna ancora dopo due rimbalzi offensivi in fila (ben 6 su 8 a fine gara per il lungo ex Montichiari) e Rulli su assist di Fanchini riporta il minimo scarto fra le due squadre e un timeout stavolta chiamato da Corbella (affrontato dalla Valceresio nei primi anni 2000 come giocatore di Cislago). Al 15′ si gira sul 29-28 per via del sorpasso segnato da Terzaghi poi ribaltato da Pitton due volte dopo la risposta di Rulli, col play ex Aprilia (3-12 al tiro ma 6 assist e 7 rimbalzi) che segna un libero su due prima dello 0-2 di Preatoni nella stessa circostanza e permette per questo a Bisognin di pareggiare con un’azione di percorso netto sempre a cronometro fermo; seguono canestri di Preatoni, Zattra, Tedoldi (da 3) e Bisognin (convertito un rimbalzo offensivo di Biganzoli) per lasciare ancora gli ospiti avanti di un punto solo sul 37-38 dell’intervallo più lungo vista la sospensione sbagliata di Turano prima della seconda sirena.
La terza frazione inizia con Frontini che stoppa Zattra ma nella stessa azione un ottimo Gualco (3-3 dal campo in 11 minuti) riporta avanti la Baj e risponde una seconda volta al lungo magentino per il 41-40 su assist di Rulli, poi abile a subire fallo in attacco da Tedoldi, sostituito dall’altro ex magentino Portaluppi che entrato a freddo sigla l’ultimo vantaggio ospite a seguire: a partire dal 43-42 su firma di Terzaghi del 25′ la Baj non dovrà più inseguire per il resto del match. L’ala del 1992 allunga da due punti e il compagno di reparto Gualco ancora di più da tre (ennesimo assist dell’ala ex Campus), sempre Terzaghi allunga sul 50-42 e il 9-0 in favore dei padroni di casa è interrotto solo da un 1-2 dalla lunetta di Tedoldi. Mondello in arresto e tiro e Bisognin con una tripla importantissima servita da Biganzoli portano il margine in doppia cifra, che da +12 resta tale a +10 dopo che Frontini segna da entro l’arco ma Portaluppi da fuori invece no (55-45 al 30′).
I primi due minuti dell’ultimo dei quarti partono lenti nonostante il canestro inaugurale di Portaluppi e la seconda tripla su due di Bisognin, dopo di che è sempre il centro nativo di Busto Arsizio a segnare i suoi ultimi punti sul 60-47 con replica di Turano un minuto dopo e il tiro vincente dall’arco di Fanchini dopo altri sessanta secondi (63-49 al 34′) che porta la Baj avanti appunto al suo massimo vantaggio. Ed è qui che si spegne metaforicamente la luce a Clivio fra forzature dal perimetro e possessi persi di troppo, che Casorate Sempione prova lentamente a sfruttare trovando la via del canestro con Frontini, Tedoldi, un libero a testa di Pitton e Turano (due volte) e ancora Frontini; al 38′ la Valceresio è ora avanti soltanto 63-58. Terzaghi trova la forza di segnare un canestro e fallo mancando però il gioco potenziale da 3 (solo sei liberi in quaranta minuti comunque per gli uomini di Racco) e Tedoldi regala alla squadra un sospirato 2-2 ai liberi per mantenere la distanza ravvicinata, poi ridotta ancora da Pitton ma con un solo libero. Dopo il timeout a meno 76 secondi la Valceresio spreca un altro pallone in attacco e Preatoni colpisce dalla mattonella maledetta già vista contro Somma Lombardo con tre quarti di minuto rimasti, passa quindi una lunga convulsa azione prima di vedere Terzaghi riuscire a ripetere l’azione precedente nel bene e nel male (canestro e fallo ma non 2+1) ma è abbastanza per tenere a bada l’ultimo assalto della Hydrotherm, che sbaglia due volte dall’arco senza riuscire a pescar falli nel traffico e permette ai biancoverdi di poter di nuovo festeggiare di fronte al suo pubblico come non succedeva dalla prima giornata.

BAJ : Fanchini 5, Bologna ne, Rulli 10, Biganzoli, Battistini 3, Mondello 4, Gualco 7, Vescovi 5, Beri ne, Zattra 4, Bisognin 12, Terzaghi 17. All. Racco

HYDROTHERM : Turano 10, Pitton 9, Preatoni 8, Tedoldi 13, Frontini 16, Marusic 3, Portaluppi 4, Bordignon, Gambaro ne, Cenati ne. All. Corbella

caso1

 

caso