Official Web Site
15° GIORNATA C-GOLD: GARBAGNATE – BAJ = 62 – 73

15° GIORNATA C-GOLD: GARBAGNATE – BAJ = 62 – 73

C1GARBApdi Ivan Manca

GIORNATA 15 : RESISTOR GARBAGNATE MILANESE – BAJ VALCERESIO 62-73
Sfata il tabù del Centro Ronchi di Saronno una Valceresio che tre settimane dopo il pesante ko subito dall’imbattuta IMO torna sullo stesso parquet contro Garbagnate Milanese e stavolta festeggia quasi nel miglior modo possibile l’inizio del 2016, in modo tale da ottenere per la prima volta nel corso del campionato due partite vinte in fila dopo il successo in volata nello scontro diretto contro Casorate Sempione. “Quasi” per via dell’espulsione di Fanchini ad inizio terzo quarto per una reazione ad un avversario per un fallo non fischiato, e le due settimane di squalifica sono decisamente eccessive comparate a quanto visto in campo, ma anche nel resto del match il team di Racco non si è disunito nemmeno negli ultimi minuti col più importante tentativo di rimonta di un OSL indomito nonostante la mira storta dall’arco (6-38).
I quintetti iniziali vedono Arui, Tonella, Allegri, Barella e Maina contrapposti a Fanchini, Biganzoli, Rulli, Mondello e Zattra. I due play fanno subito botta e risposta prima di essere imitati da Maina e Mondello dal perimetro, poi Barella con due liberi pareggia il nuovo canestro di Fanchini e ancora Mondello fa quattro punti in fila (scarto ridotto dalla tripla di Tonella al 5′ per il 10-11); qui arriva il primo break importante del match con le triple di Fanchini e Terzaghi che spingono la Resistor al timeout del settimo minuto, e pur sprecando diversi canestri facili nell’area pitturata la Valceresio gioca positivamente di squadra trovando il +11 con un 2+1 di Terzaghi e un libero di Gualco, Arui dalla lunetta sblocca i biancorossi (con una inedita canotta bianca e grigia per questa stagione) dopo quattro minuti di digiuno ma Terzaghi fa pure 2-2 in seguito e ruba palla a metà campo a Ripamonti quasi sulla sirena (12-23 al 10′).
L’ala del 1992 allunga ulteriormente lo scarto a rimbalzo offensivo dopo un suo sbaglio in avvio di secondo periodo, ma il neoentrato Mangiapane già mvp della stessa partita due anni fa cinque punti velocissimi con tripla e canestro in contropiede, convincendo Racco a chiamare timeout subito per non perdere la bussola. Dopo un altro libero di Terzaghi segnano Tonella e la bandiera/capocannoniere Allegri (poi anche 1-2 ai liberi ma con rimbalzo offensivo che porta al 2-2 di Maina sul 24-28 del 15′) ma nel frattempo anche Zattra e Mondello non sprecano occasioni a cronometro fermo fino al 2+0 del centro di Viggiù. Un altro minuto di sospensione arriva al 17′ sul 26-32 segnato dall’altra bandiera Maina (5 rimbalzi), ma Garbagnate Milanese spreca quattro tiri liberi mentre il duo Terzaghi-Zattra segna altri quattro punti di margine fino al quinto di Vescovi sempre dalla linea della carità, peraltro dopo un fallo antisportivo e tripla da metà campo segnata a gioco fermo da parte dell’ala del 1996; il nuovo mini-parziale è interrotto sulla sirena da Allegri per il 28-37 dell’intervallo lungo.
Nella ripresa la Resistor cambia Maina nel quintetto con Montalbetti ma non riesce a riavvicinarsi – a parte due canestri di Allegri – visto che un libero di Terzaghi, il canestro inaugurale di un ottimo Zattra (13+6 rimbalzi) e quattro punti in fila di Bisognin mettono la firma sul 30-44 prima dell’episodio scritto all’inizio che priva la Valceresio di uno dei suoi fari. Ancora Bisognin replica a due liberi di Tonella sul 34-46 del 25′, Biganzoli dall’arco è l’autore del massimo vantaggio esterno a +15 ma l’OSL non si arrende facilmente con due liberi a testa per Montalbetti e Allegri più un canestro e fallo di Arui senza libero aggiuntivo: e dopo il 40-49 c’è tempo soltanto per Rulli che sbaglia due volte, ma salva da sdraiato per terra il rimbalzo offensivo e serve così la tripla di Gualco di tabellone (40-52 al 30′ dopo un’infrazione di ritorno nella metà campo difensiva del team di Marrapodi).
Negli ultimi 10 minuti Tonella (3-7 da 3 per l’ex Nerviano) prova a suonare la carica dopo il primo centro di Terzaghi nel quarto periodo (doppia-doppia a 20+11 per lui) e infatti la formazione neopromossa costretta a traslocare a Saronno per questa stagione si riporta sul -7 (altro timeout al 34′) sul 47-54 con un libero di Mangiapane e tre punti in fila del giovane play Ripamonti. Ma la Baj non si fa intimorire (43-30 a rimbalzo), trova un altro canestro da 3 di Biganzoli (anche 5 rimbalzi e 3 assist) più due punti a testa ancora di Terzaghi-Zattra e il play del 1971 fa 2-2 ai liberi e serve al suo centro un lungo assist vincente a tutto campo per il 52-65 generato anche da quattro liberi di Arui e uno di Allegri. Arui in contropiede recupera palla e segna in mezzo ad uno 0-2 ai liberi di tutte e due le squadre, e la roulette dei tiri liberi lascia sempre comunque 6-7 punti di distanza fra la Resistor e la Baj (1-2 di Zattra e Bisognin più 2-2 di Terzaghi e Biganzoli), dall’altra parte 2-2 di Arui e una tripla a testa del duo Mangiapane-Tonella) che fissa il punteggio conclusivo con Battistini e chiude sorridendo un tosto girone di andata a maggior ragione dopo i recenti risultati positivi di altre concorrenti in chiave salvezza.

GARBAGNATE: Mangiapane 9, Tonella 13, Allegri 12, Arui 14, Iannaccio, Moretti, Maina 7, Barella 2, Montalbetti 2, Ripamonti 3, Milani, Colella ne. All. Marrapodi
BAJ: Fanchini 7, Rulli, Biganzoli 10, Battistini 2, Mondello 9, Gualco 4, Vescovi 1, Zattra 13, Bisognin 7, Terzaghi 20, Bologna ne, Vanoni ne. All. Racco

CLASSIFICA


gold113