Official Web Site
9° Giornata C1 : Baj Valceresio – Gorla Cantù 76-71

9° Giornata C1 : Baj Valceresio – Gorla Cantù 76-71

20141115_210000di Ivan Manca

9° Giornata : Baj Valceresio – Gorla Cantù 76-71

Strappa due punti sofferti superando anche l’emergenza infortuni una Valceresio che emerge nell’ultimo periodo contro gli Under19 della Pallacanestro Cantù in campo per questa stagione con la maglia grigiorossa dell’ABC. La sconfitta di misura a Basiglio viene dunque dimenticata subito dopo la terza vittoria casalinga consecutiva che porta il ruolino di marcia a 5 vinte e 4 perse, con la speranza di recuperare tutti gli effettivi per le sfide con le vicine di casa Saronno e Gazzada nella seconda metà di novembre ; ma a dispetto di percentuali dal campo alterne e palle perse di troppo gli uomini di Vis raddrizzano la sfida contro il giovane Gorla con un 15-0 dal trentesimo al trentacinquesimo minuto che cancella troppe amnesie difensive precedenti e ottiene risposte importanti sul fronte offensivo da elementi nuovi in risposta a infortuni prima e durante l’incontro.
Quintetti iniziali composti da Fanchini, Somaschini, Rulli, Clerici e Muraca per la Valceresio contro Zugno, Molteni, Siberna, Freri e Nwohuocha (centro del 1997 già ben conosciuto per il debutto in serie A della scorsa stagione in quintetto a Siena giocando 10 minuti “veri”) per Cantù. Dura solo un minuto e mezzo la partita di Fanchini uscito subito per noie ad una caviglia mentre i leader ospiti Zugno (due liberi) e Molteni pareggiano presto il 4-0 di Rulli in corsa e Somaschini in arresto e tiro : è  ancora l’ala del 1993 (15 punti con solo 6 tiri più 4 rimbalzi, recuperi e falli subiti per un totale di 23 di valutazione a fine gara) a segnare in girata e con ancora Molteni a impattare a cronometro fermo, poi un 2+1 di Somaschini porta al primo timeout del match al terzo minuto. Il team di Visciglia esce meglio dal ritorno in panchina e segna il suo primo sorpasso con due canestri in serie di Siberna e Zugno (9-10 al 5′) e la prima di due triple di Rulli (2-2 dall’arco) rappresenta già l’ultima volta prima del quarto quarto che vede la Valceresio con la testa avanti. Sono ancora una volta Zugno (arresto e tiro più palla convertita dal contropiede) e Molteni a firmare il controsorpasso, un ottimo Muraca fa il suo primo canestro per ridurre le distanze così come Iovene segna due liberi per controbattere a Nwohuocha che colpisce da rimbalzo offensivo, ma Cantù allunga ulteriormente con due liberi a testa di Fioravanti e Fontana ; nelle ultime azioni Bolzonella prende sfondamento da Zugno ma la Baj non riesce a prendersi un tiro da metà campo dopo un lungo passaggio dalla rimessa.
Ampie rotazioni per il Gorla ad inizio secondo quarto che non costano comunque il vantaggio a dispetto del 5-0 iniziale biancoverde firmato da una tripla di Iovene e dal primo canestro di Clerici : Zugno con tre punti di fila e il neoentrato Guerra con quattro (pescato liberissimo in area da Baparapè e poi in girata sulla linea di fondo) tengono costante lo scarto intorno ai 6 punti costringendo Vis ad un altro timeout dopo le troppe palle perse da passaggi affrettati in casa Baj (nel frattempo a segno anche con Laudi). I padroni di casa comunque sono sempre in confusione contro la zone-press dei canturini che allungano fino al massimo vantaggio a +10 con Guerra e Siberna (rimbalzo offensivo dopo un mancato alley-oop) e giocano l’intera metà della seconda frazione senza un regista di ruolo vista l’assenza di Bellotti (in tribuna con Valeri) e il suddetto infortunio di Fanchini. Muraca e Rulli provano la rimonta mentre dall’altra parte è sempre Zugno ad affondare i colpi ma la Baj riesce a rosicchiare almeno due punti di scarto prima dell’intervallo lungo, tirando un sospiro di sollievo sulla tripla annullata a Molteni dall’angolo per infrazione di passi e segnando prima due liberi con Zattra e poi con Laudi con solo 90 centesimi rimasti sul cronometro, che vedono la guardia ex Gavirate segnare in acrobazia da rimessa sotto il ferro.
Nella ripresa il Gorla conferma il quintetto iniziale mentre la Valceresio rispetto all’inizio cambia Fanchini con Iovene (18 punti, 11 falli subiti e 25 di valutazione restando in campo 35 minuti più di ogni compagno di squadra) e Muraca con Zattra. Niente sembra cambiare granchè sul campo di gioco comunque visto che continua il tira e molla con Freri che segna subito per gli ospiti e Rulli dall’arco più “Zed” a convertire un rimbalzo d’attacco che riescono a ricucire sul 36-39 ; il Gorla si sblocca da 3 punti con Molteni a sua volta da rimbalzo offensivo dopo un 1-2 ai liberi di Zugno (16-28 dal campo complessivo per il duo di guardie dell’ABC) ed è sempre il play del 1996 a riportare i grigiorossi a +8 dopo un libero segnato da Rulli. Al 25′ il punteggio dice 41-45 in seguito ai canestri di Iovene e Clerici, Molteni risponde in arresto e tiro a fil di sirena ma a questo punto si scatena Muraca (5-7 al tiro con tanto di tripla, 4 rimbalzi e 15 di valutazione in 25 minuti) che colpisce dall’arco, in conclusione da media distanza che entra di tabella e con un tiro libero per sei punti consecutivi, il tutto mentre Zattra si gestisce in difesa nel miglior modo possibile (10 rimbalzi e un solo fallo commesso in 20 minuti) e Vis decide di rischiare un Mondello ancora lontano dalla miglior condizione a fare riscaldamento pre-partita a bordo campo. Quattro punti in serie di Zugno che corregge anche due liberi sbagliati di Fioravanti firmano lo 0-5 ospite portando ad un nuovo timeout al 28′, mentre l’ala di New York ha già fatto il suo ingresso nel match e aiuterà sempre meglio la squadra col passare dei minuti, a partire dal suo primo canestro che viene dopo un canestro di Iovene, un 1-2 ai liberi del solito Zugno e uno 0-2 dalla stessa distanza di Iovene annullato però dal rimbalzo in attacco e successivo centro dell’ex Borgomanero. Fioravanti riallunga in arresto e tiro, Iovene torna a segnare un tiro dalla linea della carità e per l’ennesima volta Cantù sembra riprendersi l’inerzia con una tripla sulla terza sirena di Molteni dall’angolo presso la tribuna (52-58 al 30′).
Ma incurante dei primi tre errori dal campo la Baj decide una volta per tutte di dare un giro di vite in retroguardia e cancella la via del canestro a Cantù per tutta la prima metà del quarto quarto, per un parziale di 15-0 che costringe gli ospiti ad un timeout furente già dopo due minuti in cui Iovene segna un 2+1 e Laudi si prende una entrata vincente di tabellone in area. Dopo altri tre minuti e con entrambe le squadre a zona, serve un altro minuto di gioco fermo a Cantù per riprendersi dopo liberi a testa segnati da Iovene e Mondello più un arresto e tiro sempre del primo e l’ultimo canestro di Muraca in gancio-cielo. E’ ancora il lungo ex Campus ad allungare fino al 67-58 del 35′ con due liberi a segno che esalta il pubblico di Clivio, Zugno con una penetrazione vincente sblocca in attacco i canturini dopo quasi sei minuti a secco ma sbaglia il libero aggiuntivo e commette il quarto fallo in attacco nel possesso seguente dopo un altro libero di Iovene, imitato da Guerra e Mondello che poi esce per 5 falli come Muraca. Molteni da tre punti di fronte alla panchina della Baj cerca di dare nuove speranze al Gorla che però spreca altri due tiri dalla lunetta, e da qui in avanti arrivano un 7-0 per parte prima in favore dei biancoverdi (Laudi dall’arco, due liberi di Rulli e Zattra da sotto canestro) e poi per Cantù con Molteni in tap-in più Zugno e Freri dai 6,75 mettendo qualche apprensione conclusiva ai padroni di casa di fronte alla difesa degli ospiti allungata a tutto campo senza arrendersi mai per onorare una prestazione meritevole.  E dopo il sempre caloroso saluto a metà campo la speranza in vista delle prossime sfide ravvicinate  è di svuotare finalmente l’infermeria…

BAJ : Fanchini, Iovene 18, Laudi 9, Rulli 15, Bolzonella, Somaschini 5, Mondello 5, Muraca 14, Clerici 4, Zattra 6. All. Vis

GORLA : Galletti, Baparapè, Fioravanti 4, Fontana 2, Molteni 20, Zugno 25, Siberna 4, Guerra 7, Freri 7, Nwohuocha 2. All. Visciglia


ban5