Official Web Site
SEMIFINALE PLAYOFF GARA-3 : Baj Valceresio – Sarezzo = 84-74

SEMIFINALE PLAYOFF GARA-3 : Baj Valceresio – Sarezzo = 84-74

SONY DSCdi Ivan Manca

SEMIFINALE PLAYOFF GARA-3
Baj Valceresio – Cittadini Costruzioni Edili Sarezzo 84-74

Segue alla lettera gli striscioni dietro la panchina di gara-3 una Valceresio protagonista di una delle migliori prestazioni della sua storia, proprio al punto più alto della stessa e contro un avversario di valore assoluto, dopo aver messo da parte nel modo più costruttivo le esperienze avute nei precedenti ai playoff del 2003 e soprattutto 2005 senza dimenticare lo stesso percorso vincente tre stagioni fa e una serie più in giù. Già essere giunti ai playoff con un gruppo rinnovato a partire dallo staff tecnico era stato un successo, e lo è stato anche l’atmosfera vista intorno alla squadra di gara-1 sulle tribune nonostante il risultato sul campo avverso, eppure l’impresa di gara-2 giovedì sera poteva benissimo essere l’ultimo sforzo e nessuno avrebbe detto niente anche in caso di nuova sconfitta a Clivio per gara-3 perchè era comunque un ennesimo successo poter tornarci e far risentire intorno alla società tutto il sostegno che si merita e che c’è comunque stato per tutto il tempo della serata. Evidentemente la magia dell’annata non è ancora finita.
I quintetti iniziali sono composti da Fanchini, Iovene, Bellini, Del Torchio e Clerici contro Pesenti, Furlanis, Marelli, Sartora e Agostini. L’inizio ha un punteggio abbastanza basso per via della tensione della posta in palio (8-6 al 5′) con gli ospiti che trovano punti nel primo quarto solo dal trio Marelli-Furlanis-Agostini mentre invece la Baj dal quinto al decimo minuto inizia a mettere il turbo per merito dell’ottimo inizio di Del Torchio e gli 8 punti iniziali a testa dell’asse play-pivot Fanchini-Clerici. La folla sulle gradinate che supporta calorosamente i biancoverdi si scalda ancora di più dopo i 4 punti consecutivi di Bellini (primo canestro pestando la linea da 3 punti dall’angolo, secondo penetrando in area e appoggiando la palla sul tabellone con almeno due avversari addosso) e la Valceresio vola fino al 30-20 del 10′ sfruttando anche il 6-11 dalla lunetta della Cittadini Costruzioni Edili.
Nel secondo quarto partono Fanchini, Bolzonella, Laudi, Rulli e un encomiabile Mondello (dato per probabile assente dopo l’uscita di scena in gara-2 solo 48 ore prima) scelti da coach Vis per contrastare Milanesi, Crepaz, Marelli, Furlanis e Agostini. Sembra di tornare a gara-1 dopo aver visto il canestro di Marelli da 2 e quello di Crepaz da 3 subito dopo mentre i padroni di casa sbagliano dentro l’area quattro volte di fila, ma dopo due minuti Iovene sblocca le difficoltà nella metà campo avversaria con un difficile canestro in arcobaleno, e ripetendosi da media distanza poco dopo. Successivamente, Sarezzo perde due palloni entrambi per sfondamento (Furlanis su Bolzonella e Milanesi su Iovene a metà campo, seconda penalità per entrambi che spinge coach Saputo ad alzare il quintetto rimettendo il centro Sartora) e la Baj costringe gli avversari al timeout al 15′ sul 38-25 dopo un centro di tabellone di Rulli e Bolzonella che converte in contropiede una palla recuperata di Iovene. Il solito Sartora trasmette coraggio ai compagni di squadra con un 4-4 ai liberi (16+11 a fine partita per il lungo ex Brescia e Cremona risultato ostico da marcare anche nel resto della serie) ma nel frattempo è ripartito il Clerici- show, visto che il pivot del 1992 prima converte da sotto canestro un’azione da urlo con soli passaggi di prima con Laudi come ultimo esecutore, e poi va direttamente su a schiacciare a tutta corsa dalla linea da 3 punti dopo aver trovato abbastanza spazio per provare l’impresa, riuscirci e far venire i brividi al pubblico di Clivio (con tanto di ritorno dello striscione Fossa dei Lupi che ha compiuto dieci anni). Iovene in arresto e tiro solitario e Rulli nel prosieguo di un’azione partita da una stoppata di Clerici (quattro a fine partita per l’ex Daverio) mettono il punto esclamativo del massimo vantaggio sul 46-29, Agostini e Sartora da sotto rispondono a Rulli e si torna negli spogliatoi sul 48-33 dopo che Bellini manca il bersaglio grosso da 3 punti sulla sirena dopo l’ennesima palla recuperata (17 perse per Sarezzo).
Anche il terzo quarto con quintetti uguali a quelli del primo inizia male per la Valceresio proprio come in gara-1 dove i biancorossi avevano preso il largo e stavolta si limitano solo a tornare a -7, con un libero e un canestro di Furlanis a chiudere uno 0-8 esterno con tanto di contributo di Marelli e dell’unica tripla di un ben marcato Pesenti. Dopo tre minuti e altrettanti errori dal campo Vis chiama a raccolta i suoi uomini, e ci vuole un altro minuto per vedere il tabellone sbloccarsi nel punteggio per la squadra ospitante quando Fanchini (come Iovene un quarto prima) segna quattro punti in serie di cui i secondi due direttamente su rimessa cadendo all’indietro. Il Centro Maglia è comunque di nuovo in partita e sull’1-2 ai liberi di Furlanis trova il rimbalzo offensivo e l’immediato 2+1 di Sartora (52-45 al 25′), Rulli segna l’ennesima entrata in area vincente mentre Pesenti e Clerici si scambiano un 2-2 ai liberi ciascuno. Il finale del quarto sorride ancora agli ospiti che pur senza più riuscire ad andare oltre ad un -4 trovano altri due viaggi in lunetta senza macchia con Agostini e Pesenti (come anche Clerici e Fanchini nel frattempo) più due canestri di Furlanis e Scazzolla, quest’ultimo pochi secondi prima della terza sirena (e nel frattempo Laudi si è sbloccato col primo canestro) che manda tutti in panchina sul 60-55 dopo che Fanchini e lo stesso Laudi provano due volte da lunghissima distanza a riportare la Baj a +8.
In quelli che potrebbero essere gli ultimi 10 minuti di una stagione già comunque di successo scendono in campo Fanchini, Bolzonella, Laudi, Gaspari e Mondello opposti a Milanesi, Pesenti, Furlanis, Marelli e Scazzolla. Fanchini in arcobaleno colpisce subito ma fa lo stesso anche Crepaz da oltre la linea dei 6,75, le squadre ora faticano in attacco per comprensibile stanchezza ma Rulli trova un canestro e fallo (non immediatamente fischiato come tale) senza convertire il tiro libero mentre Agostini segna i suoi ultimi due punti per l’ultimo +4 che chiude anche la metà del quarto periodo. Ed è proprio qua che emerge tutta l’anima e la voglia di andare avanti della Valceresio 2013-2014 con un 11-0 che decide la sfida e l’intera semifinale, partendo da un 2+1 di Clerici poi replicato da Laudi in arresto e tiro in aggiunta a Iovene che prima segna due liberi e poi colpisce dall’arco nell’angolo di fronte al suo pubblico impazzito di felicità. Un libero di Furlanis e un altro 2+1 dell’inarrendevole Sartora fermano il parziale da 75-60 a 75-64 che al 37′ fanno tornare ancora più calma e lucidità ad una Baj che non le aveva perse neanche quando Sarezzo era a due soli canestri di distanza, Rulli segna da sotto dopo un suo errore da 3 reso inoffensivo da un rimbalzo in attacco di un indisturbato Iovene e poi lo stesso play del 1991 segna due volte a cronometro fermo in risposta alla tripla di Marelli di pochi secondi prima. Sartora e Crepaz da entro e oltre l’arco colpiscono ancora per il 79-72 a -1’07” dal termine, con tanto di timeout in seguito ad una palla vagante che resta nella zona offensiva degli ospiti, ma dopo le triple sbagliate di Marelli e Crepaz i biancorossi segneranno solo con Sartora da sotto per tutto l’ultimo giro di lancette mentre dall’altra parte Iovene chiude una partita da applausi a scena aperta con altri 4 tiri liberi segnati (1-4 nel primo quarto, 8-8 in tutto il resto del match e 12 punti su 19 nell’ultimo quarto) e Fanchini può chiudere con un 1-2 sempre a cronometro fermo la fine di un nuovo capitolo scritto dove mai nessuno in 23 anni di storia della società era riuscito a scrivere.

In mezzo ai festeggiamenti scatenati sul campo e fra il pubblico impossibile non accorgersi della presenza in tribuna di Nik Laudi e Paolo Marini ovvero due degli uomini-chiave del 2004-2005, concluso col primo posto in trenta giornate e l’1-2 in semifinale contro Calolziocorte e con Bolzonella rimasto nel frattempo come unico elemento in comune nel roster da quella stagione ad ora. O il fatto di essere passati dal maggiore al minore dei fratelli Laudi come protagonisti sul campo. E infine, alla sfida in finale contro i vicini di casa di Calolziocorte, ovvero Olginate (quarto nel girone B che eliminato il Cermenate finito al primo posto… ennesimi corsi e ricorsi fra piazzamenti e campi di gioco risultati felici per la Valceresio in passato), che vede in formazione il duo Tavola-Redaelli in forza all’allora Audiovideo proprio in quel 2005. Si sfida il passato per scrivere sempre più il futuro, ma intanto la storia del Basket Valceresio, per merito di uno staff, pubblico e roster di uomini indomabili, è già stata riscritta come speravano quegli striscioni.

BAJ : Fanchini 16, Iovene 19, Valeri ne, Gaspari, Laudi 5, Del Torchio 5,
Bolzonella 4, Mondello, Cortellari ne, Rulli 14, Bellini 4, Clerici 17. All.
Vis
SAREZZO : Feroldi ne, Marelli 13, Crepaz 9, Furlanis 15, Pesenti 7, Ghidinelli
ne, Milanesi, Agostini 12, Scazzolla 2, Sartora 16. All. Saputo

SONY DSC

SONY DSC